Dal suo debutto, Opel Insignia ha ricevuto più di 50 premi nazionali e internazionali, tra cui il titolo più prestigioso di “Auto dell’anno 2009”. I clienti hanno confermato l’apprezzamento della critica con una domanda sostenuta – fino a oggi le vendite dell’ammiraglia del Marchio hanno superato le 400.000 unità.
Grazie a nuovi motori a benzina e tecnologie all’avanguardia, Insignia è destinata a continuare la sua storia di successi con il model year 2012. Il motore benzina 1.4 turbo di nuova concezione, è il prodotto di un “downsizing” senza compromessi. Si tratta infatti del motore a benzina più ecologico nel segmento D, insieme alla trasmissione manuale a sei velocità, al dispositivo Start/Stop, al servosterzo elettrico, al rivestimento aerodinamico del sottoscocca e ai pneumatici 225/50 R 17 a bassa resistenza al rotolamento. Nel loro insieme, sulla versione berlina questi interventi riducono di due litri per cento chilometri il consumo di carburante del turbo 1.4, che scende a 5,7 litri per 100 chilometri. Le emissioni di CO2 calano a 134 grammi per chilometro. La coppia erogata dal motore a benzina più ecologico nel suo segmento aumenta invece di quasi il 15 per cento, e ora è di 200 Nm. Grazie a questi valori, Insignia 1.4 turbo è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 10,9 secondi, e di raggiungere una velocità massima di 205 km/h. Il modello di punta di Casa Opel è disponibile con questo propulsore nella versione berlina o Sports Tourer e anche quest’ultima, con un consumo di 5,9 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 139 g/km, si pone al vertice del segmento delle station wagon . Tra le ottimizzazioni introdotte sul nuovo propulsore vi sono anche i nuovi rapporti della trasmissione, che contribuiscono a ridurre i consumi e a migliorare l’agilità della vettura. Il servosterzo elettrico REPS (Rack Assist Electric Power Steering) montato per la prima volta su Insignia, garantisce il massimo comfort, grazie alla possibilità di adattare le proprie caratteristiche in maniera ancora più flessibile a qualsiasi situazione di guida. Un vantaggio significativo del sistema REPS è il potenziale risparmio di carburante, e dunque una riduzione di emissioni di CO2, in quanto non sempre esso si affida alla pompa servo idraulica, ma il servosterzo elettrico è in funzione solo quando è necessario.
Il turbo due litri a iniezione diretta associato alla trazione integrale all’avanguardia entra a far parte della nuova versione con 30 cv di potenza in più. E’ disponibile con AWD trasmissione manuale a sei velocità. Il motore eroga 185 kW/250 cv e una coppia massima di 400 Nm (rispetto ai precedenti 350 Nm). Questa potente motorizzazione con il cambio manuale è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il turbo 2 litri dimostra in maniera impressionante che è possibile aumentare la potenza e ridurre contemporaneamente i consumi di carburante. Attraverso interventi significativi come l’inserimento del dispositivo Start/Stop e l’adozione di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, i tecnici Opel sono riusciti a diminuire i consumi di carburante e le emissioni di CO2 a 8,4 l/100 km e a 197 g/km (dati precedenti: 8,9 l/100 km, 209 g/km CO2). Grazie all’aumento di potenza e coppia e a una dinamica ancora più spiccata, oltre che alla simultanea riduzione dei consumi di carburante, la Insignia 2.0 turbo 4×4 convince per le sue prestazioni al vertice nel segmento delle medie premium. Il dispositivo Start/Stop di Opel non compare solo sulle due unità appena menzionate. Anche il turbo 2.0 da 162 kW/220 cv a trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti sarà infatti presto disponibile con questa intelligente tecnologia che consente di risparmiare carburante, oltre a essere dotato di rivestimento aerodinamico del sottoscocca e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. I consumi diminuiscono di 0,5 litri e scendono a 7,6 litri per 100 chilometri. Il dispositivo Start/Stop si esprime al massimo nel traffico urbano, dove è possibile risparmiare fino a un litro ogni 100 chilometri. Le emissioni di CO2 nel ciclo combinato vengono ridotte di conseguenza a 179 grammi per chilometro rispetto ai precedenti 189.
I nuovi sistemi di infotainment Navi 600 e Navi 900 Europa sono ulteriormente evoluti rispetto alle versioni precedenti funzionanti con CD o DVD per quanto riguarda la gamma delle funzionalità offerte. Le mappe sono contenute su schede SD, e possono essere adattate per rispondere alle necessità individuali dei clienti. Oltre ai punti di interesse predefiniti (POIs), è possibile scaricarne altri e salvarli nel sistema. Il guidatore può selezionare singoli punti di interesse e memorizzarli nella rubrica come POIs individuali. Un altro elemento pratico: oltre al percorso più veloce e a quello più breve, il navigatore consente anche di scegliere il più economico, ossia quello con il minor consumo di carburante. Il sistema Navi 900 Europa offre inoltre una funzione di riconoscimento vocale e di diario, quest’ultimo con la possibilità di distinguere viaggi privati e d’affari. La vicinanza di punti di interesse viene comunicata al guidatore mediante un segnale acustico, un testo o un popup. A partire dall’allestimento “Elective”, è disponibile anche un impianto audio Infinity di qualità particolarmente elevata. Opel Insignia offre anche altre ottimizzazioni sulla nuova versione per quanto riguarda la sicurezza. La nuova videocamera anteriore Opel Eye, utilizzata per il riconoscimento dei segnali stradali e l’avviso in caso di superamento involontario di corsia, ora dispone anche della indicazione della distanza dalla vettura che precede (Following Distance Indication) tradotta in secondi. Questa funzione si attiva automaticamente a partire da una velocità di 40 km/h e aiuta il guidatore a evitare tamponamenti e multe per il mancato rispetto della distanza di sicurezza. Il Forward Collision Alert informa il guidatore in maniera visiva sul quadro strumenti e con un allarme acustico di una possibile collisione imminente con la vettura che precede. Inoltre, la videocamera anteriore disponibile a richiesta insieme ai fari AFL+ funge da sistema High Beam Assist per il passaggio automatico da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa in base alla presenza di altri veicoli.