Il 31 luglio 2013 Neumann – primo CEO di un costruttore europeo a twittare – scrisse “Ciao mondo, sono il CEO #Opel/#Vauxhall e twitto sul più grande #Comeback della storia dell’automobile/KTN”.
Neumann divenne così il primo «CEO digitale» di un costruttore automobilistico europeo, dimostrando rapidamente come la comunicazione fatta su misura per gli utenti dei social sia un elemento fondamentale per il successo. Con questo metodo innovativo, Neumann diede inoltre sostanza ad un valore Opel tipico come la «vicinanza» dimostrando contemporaneamente uno degli aspetti peculiari di quella che è oggi considerata una “moderna struttura organizzativa”.
I brevi messaggi inviati dal CEO digitale su @KT_Neumann raggiungono ogni anno oltre 3 milioni di persone. Neumann è attivo anche su altri social media, come LinkedIn, YouTube e XING e il numero dei suoi follower continua a crescere. Ma questo non è tutto. Gli utenti possono ora conoscere un nuovo aspetto di Karl-Thomas Neumann, dato che il 55enne CEO di Opel si sta preparando a condividere momenti privati su Instagram. Pubblicherà le immagini delle sue imprese sportive su mountain bike, in barca a vela, sulle Opel classiche e in scarpe da running.
“Twitter ha rappresentato l’inizio della presenza di Karl-Thomas Neumann sui social media,” ha dichiarato Johan Willems, vice-President Communications di Opel. “Fa capire quanto sia importante rivolgersi ai diversi target di clienti attraverso il giusto canale. Il nostro CEO digitale dimostra inoltre che per noi la vicinanza è qualcosa di molto serio: i nostri clienti sono al centro di tutto quello che facciamo”.
Neumann, membro dell’esclusivo programma di Influencer su LinkedIn, che conta solo 500 persone in tutto il mondo, pubblica da qualche mese preziosi commenti sulle tendenze del settore, su argomenti personali e sulla sua motivazione da CEO di Opel su questa piattaforma. Circa 9.000 persone leggono i suoi contributi mensili in tedesco, inglese e francese. Inoltre ha di recente accettato l’invito di XING dove trasmette la sua conoscenza da esperto del settore. Più di dieci milioni di professionisti di lingua tedesca possono così sfruttare la sua competenza.
Neumann raggiunge un pubblico ancora più vasto con i suoi videocast di YouTube: attualmente è possibile visualizzare online il 38° messaggio del CEO di Opel. Tutte le notizie sui prodotti e sulle ultime novità dell’azienda vengono postate regolarmente su altri social media come il blog Opel e Facebook.