Debutto parigino per la 5° generazione della utilitaria tedesca che si presenta con nuovi motori e una linea più moderna per confrontarsi con le sue dirette rivali: Ford Fiesta, VW Polo, Renault Clio e Fiat Punto
Madrina di eccezione per la nuova Corsa al Salone di Parigi, la top model Claudia Schiffer che, forse più della nuova nata, ha attirato l’attenzione dei tanti fotografi presenti che hanno immortalato le due tedesche con i loro scatti. Accanto a Claudia anche il sorridente CEO di Opel, Thomas Neumann.
La Corsa MY 2015 adotta lo stesso pianale della versione precedente e anche le dimensioni sono praticamente le stesse. Le differenze più evidenti riguardano l’estetica e la meccanica.
Le novità
In particolare il frontale è stato ridisegnato, sempre diviso in due dalla targa, ma con le dimensioni della mascherina invertite. Ora quella superiore è più grande di quella inferiore ed è a sua volta divisa a metà da un profilo cromato con al centro il marchio della Casa.
Di diversa forma anche le luci posteriori, non più diagonali ma orizzontali e di maggiori dimensioni. Lievi aggiornamenti che non stravolgono l’aspetto della Corsa, ma sufficienti per «ringiovanirla» senza però, fattore non trascurabile, far invecchiare da un giorno all’altro la versione precedente.
Più completa la dotazione di bordo, sia di serie che optional, con fari allo Xenon (HID headlights), specchietti retrovisori anabbaglianti, rilevatore di corsia laterale impegnata, il tetto panoramico e l’impianto multimediale con schermo da 7” integrato con il sistema di navigazione BringGo abbinato alla funzionalità dello smartphone.
Anche questa nuova Corsa è disponibile nelle versioni a 3 o 5 porte e in diversi allestimenti. Sarà in vendita in Gran Bretagna con il marchio Vauxhall e in altri Paesi con i marchi Chevrolet e Buick.
Paolo Pauletta