Site icon Motori360.it

Opel consegna due Vivaro-e HYDROGEN a H2 MOBILITY Germany proprietaria di numerose stazioni di rifornimento di idrogeno sul suolo tedesco

Fino a 6,1 m3 di volume di carico, 1.000 kg di carico utile e con un pieno di idrogeno si percorrono fino a 400 chilometri (WLTP [1]) in soli 3 minuti

foto: Markus Nass fuer Opel Automobile GmbH

Una delle stazioni di idrogeno più potenti d’Europa è stata inaugurata a Berlino alla presenza del Ministro federale dei trasporti Volker Wissing; in tale occasione Opel ha consegnato due Vivaro-e Hydrogen all’operatore H2 MOBILITY che li impiegherà, con i colori di entrambe le aziende, come veicoli di servizio nella rete di stazioni di rifornimento di idrogeno H2 MOBILITY in Germania. 

L’Opel Vivaro-e HYDROGEN elettrico si basa sull’Opel Vivaro-e, «International Van of the Year 2021». Il furgone tedesco, il cui rifornimento di idrogeno richiede solo 3 minuti, è spinto da un motore a celle a combustibile a idrogeno da 45 kW con una batteria plug-in che garantisce fino a 400 chilometri di percorrenza su strada con un pieno (secondo WLTP[1]) mentre la potenza fornita dalla cella a combustibile è sufficiente per viaggi più lunghi in autostrada.

In fase di avviamento o accelerazione, la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh alloggiata sotto i sedili anteriori aiuta a coprire i picchi di carico, mentre il sistema a celle a combustibile funziona sempre in condizioni operative ottimali, il che ne aumenta la durata. Inoltre, il Vivaro-e HYDROGEN offre il grande vantaggio di un sistema ibrido: l’energia in frenata viene recuperata e immessa nella batteria sotto forma di elettricità tramite il motore elettrico. Grazie all’opzione plug-in, la batteria può essere caricata anche esternamente, se necessario, in modo che il veicolo possa percorrere 50 chilometri esclusivamente a batteria.

Versatile e capace

Opel Vivaro-e HYDROGEN è pronto per tutte le attività: due lunghezze e un volume di carico fino a 6,1 metri cubi. Parola d’ordine Spazio (e tanto): il furgone della Opel (Gruppo Stellantis) mosso da celle a combustibile a idrogeno non scende a compromessi in termini di spazio rispetto ai tradizionali veicoli a combustione anche grazie a l’ottimale alloggiamento del sistema di propulsione che ne favorisce la grande capacità di carico.

Inoltre, con una scelta di due lunghezze, M (Medium) e L (Large), 4.959 e 5.306 millimetri, e due capacità di carico (fino a 5,3 o 6,1 metri cubi), offre uno spazio di carico ampio quanto quello dei Vivaro diesel o elettrico a batteria del costruttore di Rüsselsheim. Il carico utile è fino a 1.000 kg. Inoltre, Vivaro-e HYDROGEN, proprio come le sue controparti elettriche a batteria e con motore a combustione, offre sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia e un comfort pari a quello delle autovetture e questo vale anche per gli equipaggiamenti come la telecamera per la retromarcia panoramica a 180 gradi, l’avviso di angolo cieco e l’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore.

L’infotainment Multimedia Navi Pro compatibile con Apple CarPlay e Android Auto può essere gestito comodamente tramite il riconoscimento vocale o il touchscreen a colori. La navigazione con mappe per l’Europa fornisce indicazioni stradali dinamiche e messaggi TMC. Il riscaldamento o il raffreddamento della cabina possono essere attivati durante il processo di ricarica tramite OpelConnect mentre i tempi di ricarica possono essere programmati anche tramite l’app myOpel.

Opel e Stellantis hanno riversato nel Vivaro-e HYDROGEN, oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di veicoli a celle a combustibile a idrogeno e, anche grazie a questo van, Opel continua costantemente la sua offensiva elettrica, offrendo ai propri clienti la possibilità di scegliere, nella gamma di veicoli commerciali Opel, la motorizzazione che ritengono maggiormente utile al loro  business.

Le dichiarazioni

Lars Peter Thiesen, Responsabile della strategia di implementazione dell’idrogeno e delle celle a combustibile: “L’espansione della rete di stazioni di rifornimento di idrogeno è uno dei fattori decisivi per il successo del mercato dei veicoli a celle a combustibile – e questo può essere fatto solo insieme. Siamo il primo produttore a lanciare un furgone con questa tecnologia in Europa. Opel Vivaro-e HYDROGEN è la soluzione ideale per i clienti che desiderano percorrere lunghe distanze a «zero emissioni» senza dover scendere a compromessi sul carico utile. Il rifornimento richiede solo tre minuti, il che significa che puoi percorrere di nuovo fino a 400 chilometri con un solo rifornimento”.

Stazioni di Idrogeno gestite da H2 Mobility in Germania

Nikolas Iwan, Amministratore Delegato di H2 MOBILITY Germania: “Gestiamo la più grande rete di stazioni di rifornimento di idrogeno in Europa e ci stiamo espandendo per veicoli commerciali e automobili. I furgoni Opel Vivaro-e HYDROGEN giocano un ruolo importante in questo perché aprono un nuovo segmento di veicoli con trazione elettrica a celle a combustibile. E questo è l’unico modo in cui i nostri dipendenti possono usufruire la mobilità a idrogeno, con tempi di rifornimento brevi, per un lungo raggio, senza sacrificare la carica”.

 

 [ Andrea Colomba ]

 

[1] I dati relativi all’autonomia sono stati determinati secondo la procedura di test WLTP [R (EC) No. 715/2007, R (EU) No. 2017/1151]. L’autonomia effettiva può variare a seconda delle condizioni quotidiane e dipende da vari fattori, in particolare da stile di guida personale, caratteristiche del percorso, temperatura esterna, utilizzo del riscaldamento, dell’aria condizionata e del precondizionamento termico.

Exit mobile version