Home > Automotive > Nuovo Renault Austral: parola d’ordine sensazioni

Nuovo Renault Austral: parola d’ordine sensazioni

Il costruttore francese equipaggia il suo ultimo modello con le tecnologie di punta della casa: 4-CONTROL e MULTI-SENSE… in versione Advanced

Il nuovo Austral di casa Renault vuole rappresentare al meglio le capacità telaistiche e non solo del brand francese. Per farlo affida tutto ai numeri che tradotti in un linguaggio meno tecnico trovano riscontro nelle sensazioni. Andiamo per gradi, in tutti i sensi e presto capirete perché. Il nuovo SUV d’oltralpe porta in dote l’evoluzione di due tecnologie denominate 4CONTROL e MULTI-SENSE. Nello specifico l’Austral è equipaggiato con le nuove versioni «Advanced».

Ottimizzare ed espandere le capacità di queste tecnologie ha permesso a Renault di rendere l’esperienza di guida ancor più specifica e personale grazie a una serie di settaggi ed impostazioni totalmente configurabili. Il conducente può adesso scegliere quali emozioni provare a bordo delle nuova Austral e quali sensazioni stimolare ed incentivare agendo semplicemente sulle diverse funzioni disponibili.

Questa evoluzione la si deve a Xavier, esperto Global Control telaio per Renault, ma anche batterista con un occhio di riguardo per emozioni e sensazioni. Al centro del suo progetto c’è la costante ricerca di fare in modo che la tecnologia possa essere al servizio del guidatore, stimolandolo ed emozionandolo grazie alla possibilità di gestire l’auto a suo piacimento.

Già nel 2007 Renault aveva presentato il telaio «Active Drive» con 4 ruote sterzanti utilizzato poi nel 2008 sulla Laguna GT con la denominazione 4CONTROL. Le ruote posteriori potevano sterzare di ben 3,5° in senso contrario alle anteriori (per enfatizzare l’agilità) e di 1,9° ad alta velocità per rendere la Laguna GT particolarmente stabile. Nelle prove su strada il test di evitamento ostacoli aveva dimostrato le potenzialità di questa tecnologia, tant’è che la Laguna ottenne risultati migliori anche nei confronti della Porsche Boxster…

Xavier non si ritenne del tutto soddisfatto e nel 2015 con l’esordio della seconda generazione di 4CONTROL presentò in abbinamento anche il sistema MULTI-SENSE, che regola comportamento del veicolo e atmosfera a bordo in base alle 3 modalità di guida presenti: Sport, Eco e Normal. Il MULTI-SENSE agisce su servosterzo, controllo dinamico della guida, reattività del motore e trasmissione/cambio. In termini di atmosfera vengono modificati colori e luci dell’abitacolo e sound del motore.

Con il nuovo Renault Austral, Xavier ha reinventato 4CONTROL e MULTI-SENSE utilizzando la denominazione «Advanced» Il MULTI-SENSE è ora gestibile da un selettore posizionato sul volante e oltre alle modalità di guida si può adesso intervenire sull’inedita barra di intensità graduata che si trova sul touchscreen centrale. Con i 13 livelli a disposizione le risposte dell’auto vengono regolate in tempo reale per renderla più o meno emozionante al bisogno.

Anche il sistema 4CONTROL ne beneficia. L’angolo di sterzata a bassa velocità raggiunge i 5° e l’indicazione su quanto stanno sterzando le ruote posteriori è in bella vista sulla strumentazione digitale. A dire di Renault non esiste SUV in questo segmento così stabile e agile.

Quanto prima con un test di lunga durata vi diremo se davvero il nuovo Renault Austral mantiene le promesse generando sensazioni ed emozioni delle quali siamo sempre alla costante ricerca.

[ Ermanno Ceccherini ]