In entrambi i casi siamo di fronte a due propulsori più leggeri e potenti dei rispettivi predecessori
Il nuovo e innovativo Yamaha F25 è diventato, secondo le dichiarazioni della Casa del Diapason, il benchmark della sua categoria e questo grazie ad una perdita di peso di circa il 25% che ha prodotto da una parte un consistente incremento nel rapporto peso-potenza (senza uguali fra i motori attualmente disponibili sul mercato) e dall’altra gli ha conferito la massima portabilità.
Date le caratteristiche di potenza e brillantezza di questo fuoribordo il compito non è stato facile ma il risultato raggiunto – globalmente eccellente – ha creato un netto distacco fra questo propulsore ed i suoi concorrenti.
Negli ultimi anni F25 si è confermato uno dei motori di maggior successo della gamma Yamaha, conquistando la fiducia e la fedeltà di consumatori di tutto il mondo grazie alla sua affidabilità in ogni condizione d’impiego, alla sua maneggevolezza ed alla sua economicità d’esercizio.
Il nuovo F25 amplifica tali positive caratteristiche alzando l’asticella nella categoria dei 25 cv grazie, potenza e peso a parte, alla fluidità delle sue prestazioni che rendono la vita a bordo ancora più piacevole e rilassante.
Le novità del nuovo propulsore
Migliore portabilità: gli spostamenti a terra sono ora più agevoli sia per il minor peso e sia per il nuovo design della confortevole maniglia di trasporto e per i due supporti di appoggio situati in punti strategici.
Manutenzione semplificata: l’attacco rapido della canna dell’acqua sulla parte inferiore della calandra consente di rimuovere sale e sedimenti dai condotti di raffreddamento senza avviare il motore, offrendo un modo rapido e agevole per ridurre la corrosione, prolungare la durata del motore e conservarne il valore.
Gestione motore: il nuovo sistema di iniezione elettronica (EFI) senza batteria – che garantisce un avviamento agevole anche nelle condizioni più difficili – è ora disponibile nelle 3 opzioni: avviamento elettrico, manuale o elettrico/manuale. Il nuovo posizionamento dei supporti elastici del motore implica una drastica riduzione delle vibrazioni e si riflette positivamente sul maggior piacere di guida.
La praticità del nuovo avviamento elettrico opzionale garantisce la piena compatibilità con l’avanzato sistema di strumentazione Digital Network System di Yamaha, con quadranti chiari ed eleganti che offrono al pilota una serie completa di dati operativi e informazioni sulle prestazioni del motore, nonché un livello di controllo più preciso.
Handling in mare: la barra timone multifunzione Yamaha – altra opzione interessante per questo motore – offre un comando del cambio montato anteriormente in posizione facilmente accessibile al pilota, oltre a una barra di guida e a un acceleratore a manopola grandi e comodi, per facilitare e rendere maggiormente confortevoli virate, guida e manovre.
Il sistema integrato con regime di minimo regolabile (VTS): non solo consente un regime di minimo più basso del normale, ma permette di regolarlo a semplici passi di 50 giri/min, ideali per la pesca. Questa funzione è disponibile di serie nei motori F25 con barra timone, e come opzione in quelli con controllo a distanza. La calandra monoblocco, con la sua grafica elegante e il condotto di aspirazione dell’aria con scarico dell’acqua riprogettato, contribuisce a impreziosire ulteriormente il nuovo F25.
Nuovo F100 avanzato
Ancora più leggero e compatto il motore F100 di ultima generazione sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2017; da sempre apprezzato per stabilità e prestazioni (in particolare per gli sport acquatici, la pesca offshore e le attività di svago) il nuovo F100 offre livelli ancora superiori di potenza e accelerazione a parità di robustezza ed affidabilità grazie al lavoro degli ingegneri Yamaha che hanno infatti riprogettato alcuni componenti per rendere questo modello più compatto, leggero e potente.
Le novità del nuovo propulsore
Prestazioni migliorate: a questo punto il motore F100 offre prestazioni superiori in modo ancora più fluido e con un livello di rumorosità e vibrazioni bassissimo, ancora più evidente ai più bassi regimi, grazie alla riprogettazione del sistema di scarico e all’aggiunta di un silenziatore all’aspirazione. Questi fattori contribuiscono a rendere qualsiasi imbarcazione più reattiva e agile, ma anche più fluida e confortevole, e possono costituire una validissima alternativa per i proprietari dei vecchi motori a 2 tempi che desiderano godere dei benefici della tecnologia 4 tempi.
Gestione motore: compatibile con l’esclusivo Digital Network System di Yamaha, offre sofisticate opzioni e funzioni di comando, inclusi numerosi strumenti digitali, tra cui la gestione del regime mimino regolabile (VTS) e l’esclusivo sistema di sicurezza con immobilizzatore Y-COP.
Gestione in mare e sistema integrato (VTS): vale esattamente quanto sopra riportato sul modello F25.
Prezzi
Modello | Prezzo al pubblico i.i. |
F25GEL | 4.680,00 euro |
F25GES | 4.680,00 “ |
F25GETL | 5.060,00 “ |
F25GMHL | 4.420,00 “ |
F25GMHS | 4.420,00 “ |
F25GWHL | 4.680,00 “ |
F25GWHS | 4.680,00 “ |
F100FETL | 11.130,00 “ |
F100FETX | 11.130,00 “ |
I motori saranno disponibili nei Concessionari Ufficiali Yamaha nei primi mesi del 2017.
[ Redazione Motori360 ]
Riepilogo delle specifiche tecniche Yamaha F25G
- Tipo di motore: 4 tempi • 2 cilindri • 4 valvole • SOHC Cilindrata: 432 cc
- Potenza all’albero dell’elica: 18,4 kW (25,0 cv) a 6.000 giri/min
- Gamma di regimi a pieno gas: 5.000-6.000 giri/min
- Rapporto di trasmissione: 2,08 (27/13)
- Sistema di induzione del carburante: Iniezione elettronica (EFI)
- Sistema di accensione: CDI
- Sistema di lubrificazione: Carter umido Capacità della coppa dell’olio (litri): 1,1
- Alternatore: 12 V- 16 A con raddrizzatore/regolatore
- Sistema di avviamento: Manuale, elettrico, elettrico + back-up manuale
- Controllo: Barra timone (MH e WH), controllo a distanza (E ed ET)
- Inclinazione e sollevamento: Power Trim & Tilt (ET), sollevamento manuale (MH, WH ed E)
- Navigazione in fondali bassi: Standard – 2 posizioni
- Altezza consigliata dello specchio di poppa della barca: S: 423 mm • L: 550 mm
- Peso a secco con elica (kg): 56 (ES)
- Modelli disponibili: MHS • MHL • ES • EL • ETL • WHS (nuovo) • WHL (nuovo) Y-COP: Opzionale
Riepilogo delle specifiche tecniche Yamaha F100
- Tipodi motore: 4 tempi • 4 cilindri • 16 valvole • SOHC Cilindrata: 1.832 cc
- Potenza all’albero dell’elica: 73,5 kW (100 cv) a 5.500 giri/min
- Gamma di regimi a pieno gas: 5.000-6.000 giri/min
- Rapporto di trasmissione: 2,15 (28/13)
- Sistema di induzione del carburante: Iniezione Elettronica (EFI)
- Sistema di accensione: Microcomputer TCI
- Sistema di lubrificazione: Carter umido Capacità della coppa dell’olio (litri): 3,2
- Sistema di scarico: Tramite il perno dell’elica
- Sistema di raffreddamento: Acqua di raffreddamento (controllata tramite termostato)
- Alternatore: 12 V – 35 A con raddrizzatore/regolatore
- Sistema di avviamento: Elettrico
- Controllo: Telecomando
- Sistema Tilt: Power Trim & Tilt
- Navigazione in fondali bassi: Standard
- Altezza consigliata dello specchio di poppa della barca: L: 516 mm • X: 643 mm
- Peso a secco con elica (kg): 162 (L) • 166 (X)
- Modelli disponibili: ETL • ETX