Il SUV di lusso scandinavo vanta soluzioni innovative, al top di gamma c’è un T8 plug-in
La prima serie della Volvo XC90 è stata a listino per oltre 12 anni e ora, finalmente, può cedere il testimone ad una degna sostituta. La nuova XC90 è sviluppata sul pianale modulare «SPA», vanta una gamma si motorizzazioni efficienti ed un design (firmato Thomas Ingenlath) che traccia le future linee che troveremo su tutta la gamma Volvo.
Classica ma non troppo
L’aspetto è imponente, con i due volumi ben marcati ed un frontale massiccio, con la calandra di dimensioni generose e i gruppi ottici a sviluppo orizzontale. Dietro, invece, è proprio la fanaleria a tracciare il profilo del portellone, mentre la vista laterale assume suggestioni vagamente sportive col crescere del diametro dei cerchi, fino a un massimo di 22 pollici. Ma è l’interno a destare maggiore stupore, non tanto per lo spazio a disposizione dei sette passeggeri, quanto per gli elementi futuristici che partono dal grande schermo touch a centro della plancia (comanda anche GPS e internet) e proseguono con l’esagerato impianto audio Bowers & Wilkins da 1.400 watt e 19 altoparlanti.
Always safety first
E se Volvo è famosa specialmente per i suoi sistemi di sicurezza, sulla XC90 non poteva mancare una novità interessante come il «run-off road protection package» che protegge i passeggeri in caso di uscita di strada, oltre ad un primo sistema di frenata automatica agli incroci.
Fino a 405 cv
In concessionaria arriverà la primavera prossima, ma già da ora è possibile ordinare la First Edition (1.927 esemplari numerati) dotati del motore a benzina T6 2.0 turbo da 325 cv e 400 Nm oppure diesel D5 2.0 biturbo da 228 cv e 470 Nm, entrambi dotati di cambio automatico otto marce, interni in pelle nappa e cerchi da 21. In un secondo tempo arriveranno anche gli altri motori, tutti abbinabili ai tre allestimenti: Momentum, R-Design e Inscription. Si tratta del diesel D4 da 193 cv e 400 Nm da 5 l/100 km e l’innovativo T8 ‘ibrido plug-in che fa anche 40 km in modalità elettrica ed eroga 405 cv e 640 Nm di coppia.
Redazione Motori360