L’ottava generazione della media tedesca è più leggera e ha un nuovo 2.0 TDI da 240 cv
E con questa sono otto! Volkswagen Passat è un bestseller che si rinnova di serie in serie, rimanendo però sempre fedele a sé stessa. L’ultima generazione è progettata sulla base della piattaforma modulare MQB, la stessa dell’ultima Golf, e grazie all’utilizzo di materiali leggeri pesa 85 kg meno della precedente.
Un carico di novità
Il design è lineare ma al tempo stesso aggressivo, con un frontale affilato e importante, delle fiancate muscolose ed un posteriore ordinato, con tanto di scarichi inglobati nel paraurti. L’interno è di repertorio, ma offre delle particolarità, come le bocchette di aerazione sulla plancia, la strumentazione digitale Active Info Display, l’head-up display e i fari full LED. Due le carrozzerie: berlina e Station Wagon, tre gli allestimenti: Trendline, Comfortline e Highline, su tutte è presente il sistema start/stop.
C’è ibrida e con il super-diesel
Davvero ampia la gamma di propulsori: i benzina partono dal 1.4 TSI 125 cv, per salire con le altre motorizzazioni da 150, 180, 220 e 280 cv, oltre all’inedita ibrida plug-in con 1.4 TSI da 156 cv accoppiato ad un motore elettrico da 109 cv, per un totale di 211 cv (1,5 l/100 km). I diesel, basati sul 2.0 TDI, hanno 150, 190 e 240 cv, il più potente è un biturbo da 500 Nm di coppia, con trazione 4Motion e cambio DSG.
Redazione Motori360