Commercializzata all’inizio del 2012, Nuova Renault Twingo è il primo modello ad adottare la nuova identità design di Renault, integrando alcuni elementi stilistici che definiranno l’estetica di tutte le Renault del futuro. DI ILARIA SALZANO
I costanti progressi realizzati da Renault in tema di motorizzazioni ed aerodinamica posizionano Nuova Twingo ai massimi livelli, tra i veicoli termici, in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Novità assoluta è l’introduzione della versione Energy, con l’innovativo motore 1.2 75cv che emette solo 105g di CO2/km. Arricchiti gli equipaggiamenti che propongono, sin dal primo livello, un’esclusiva nel segmento, climatizzatore manuale, Radio CD MP3 4X20W Bluetooth, Cruise control e Computer di bordo, per il massimo comfort e piacere di guida. Per la sua ineguagliata modularità, la leggendaria abitabilità e la varietà di motorizzazioni, Nuova Twingo resta più che mai il riferimento della categoria. Intrepida, è sempre pronta a scendere in pista, per soddisfare i clienti più sportivi con le versioni Twingo R.S. e Gordini R.S, firmate Renault Sport. Per la qualità progettuale, la produzione particolarmente curata, nello stabilimento di Novo Mesto (Slovenia), e la riconosciuta affidabilità, Nuova Twingo dimostra di essere stata ideata per rispondere perfettamente alle esigenze più diverse della clientela. Hai una personalità Burn, Fashion, Xtreme, Lovely, Glam, Devil? Nuova Twingo ti consente di esprimerla al meglio, riappropriandosi anche dei valori storici di questo modello. Due i livelli di equipaggiamento a partire dai quali è possibile costruire la propria auto su misura:
WAVE si presenta con un look interno già molto ricercato, personalizzabile nei colori di alcuni elementi (bocchette laterali, comandi centrali e decorazione quadro strumenti) ed un livello di equipaggiamento, un’esclusiva nel segmento, già completo di tutto, con climatizzatore manuale, Radio CD MP3 4X20W Bluetooth, Cruise control e Computer di bordo, per il massimo comfort e piacere di guida. È l’offerta giusta per il target storico di Twingo: donne alla ricerca di un’auto easy da usare in città.
LIVE si caratterizza soprattutto per il look con cerchi in lega da 15”, personalizzazione di retrovisori e small touch in colori contrastanti con quelli della carrozzeria di serie, e volante e pomello del cambio in pelle. È l’offerta ideale per un target unisex giovane alla ricerca di maggior look.
A questi due livelli di equipaggiamento si affiancano 2 versioni speciali: novità assoluta per il mondo Renault è l’introduzione della versione Energy, che propone in esclusiva la motorizzazione più intelligente della gamma, per consumi, emissioni e performance: l’innovativo motore 1.2 75cv con soli 105g di CO2/km.
Avvolta dalla caratteristica livrea Blu Malta, con le due leggendarie bande bianche, la versione Gordini interpreta in chiave ancora più moderna i codici dell’universo sportivo Renault, con un design specifico e performance al top, grazie al motore 1.2 TCe 100cv. Per quanto riguarda le motorizzazioni, tutte beneficiano di miglioramenti costanti, progressi che, associati alle ottimizzazioni aerodinamiche realizzate in parallelo, consentono di ottenere significative riduzioni dei consumi e delle emissioni di gas serra, senza nessun compromesso in termini di piacere di guida: l’omologazione a 90 g/km di CO2 per la motorizzazione 1.5 dCi 75cv e a 105 g/km di CO2 per il 1.2 75cv benzina, proposto in esclusiva sulla versione Energy, ne sono un esempio. La versione cuore di gamma sarà la Wave 1.2 75cv, proposta, in fase di lancio, al prezzo promozionale di 8.500 euro.