La casa di Hamamatsu rinnova la sua maxi-enduro, che uscirà nel 2014 con nuove cilindrata ed estetica, versatile ed adatta a qualsiasi tipo di utilizzo
Massiccia e imponente la nuova V-Strom vede finalmente la luce mostrandosi al pubblico di tutto il mondo con nuovo design e propulsore. Dopo 11 anni dal debutto della prima V-Strom 1000, viene presentato questo nuovo modello, pronto a rilanciare il nome Suzuki all’interno di un segmento importante che ha richiamato una nutrita schiera di motociclisti. Punto di forza di questo modello è sempre stato il rapporto qualità-prezzo ed anche oggi Suzuki lavora per mantenerlo, ma non perde il contatto con il presente dotando la nuova nata con le tecnologie migliori disponibili su piazza. Il settore delle maxi-enduro o meglio “Sport Adventure Tourer”, studiato cioè per regalare comfort e piacere di guida senza perdere l’approccio sportivo e divertente che spesso offrono questi modelli.
Design
Totalmente rivoluzionata l’estetica che taglia i ponti con la “vecchia” V-Strom del 2009. Il frontale vede un simpatico “becco a papera” con l’inserimento del faro al di sopra di esso, per finire con un piccolo parabrezza semplice e dalla linea filante. Il tutto rende il frontale abbastanza muscoloso e semplice. La linea laterale vede un serbatoio in tinta, con l’aggiunta d’inserti in plastica ottimamente raccordati. Il resto è semplice e armonioso con una coda comoda per accogliere sia il passeggero che le borse laterali. Telaio e motore richiamano, solo esteticamente, la sorella più piccola da 650 cc.
Propulsore
Il motore della nuova V-Strom arriva a generare una potenza di 100 cavalli (74 kW) ad un regime di 8.000 giri al minuto. Per ottenere questo risultato la casa di Hamamatsu ha totalmente rinnovato il proprio propulsore. Partiamo con la testa dei cilindri che hanno subito un trattamento speciale, il Suzuki Composite Electrochemical Material (SCEM), che consiste nel ridurre gli attriti dell’albero a gomiti assicurando una maggiore longevità dei componenti diminuendo gli interventi di manutenzione. Su ogni cilindro sono state inserite due candele all’iridio e due iniettori; questi ultimi distribuiscono carburante attraverso 10 fori, il tutto gestito da una centralina che ottimizza i consumi sfiorando i 21 km/l nella modalità WMTC. Molto interessante la riduzione di peso ottenuta grazie all’eliminazione del radiatore dell’olio (-1,5 kg) e all’alleggerimento del gruppo scarico che ha fatto registrare un -4,7 kg.
Il cambio è assistito da un’ottima frizione antisaltellamento dotata di Assist Clutch System.
Ciclistica
È da sempre un punto di forza della Suzuki. La struttura del telaio è la “classica” a doppia trave in alluminio completamente disegnata e resa performante per questa nuova cilindrata. Più rigida e più leggera regala al pilota un miglior comfort e una guida divertente e sportiva rendendolo adatto ad ogni utilizzo. Le sospensioni adottate sono all’anteriore una forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile, mentre al posteriore l’ammortizzatore è regolabile in estensione e precarico.
Elettronica
Anche qui Suzuki ha tirato fuori il meglio di sé in fatto di elettronica adottando per la V-Strom una nuova ECU con sistema operativo da 32 bit che si occupa della gestione del motore. La nuova nata è dotata del primo sistema di Traction Control installato da Suzuki settabile su tre livelli: Mode 1, l’intervento del traction control viene ritardato consentendo alla ruota di slittare fino ad un certo limite; Mode 2, maggiormente presente, agisce immediatamente per evitare uno slittamento eccessivo della ruota posteriore; modalità Off, il traction control è completamente escluso. Il nuovo sistema ABS di Bosch invece non può essere escluso.
Dotazioni
Ricche le dotazioni base di questa moto fornita di: parabrezza regolabile in altezza ed inclinazione, quadro digitale/analogico completo di tutte le info e presa da 12 V posta sotto la sella. La versione completa, per chi vuole compiere lunghi viaggi, è disponibile con un kit di tre valigie composto da due borse laterali da 26 litri (sinistra) e da 29 litri (destra) e un top case da 35 litri, più una borsa da serbatoio. Al di sotto troviamo un robusto paramotore e un telaio tubolare che protegge la moto da urti laterali con la possibilità di sorreggere i due faretti fendinebbia.
Disponibile nei colori Khaki, Rosso lucido, Nero Lucido e Bianco, il prezzo potrebbe aggirarsi, “da voci di corridoio”, intorno ai 12.500 euro.
Stefano Rondinelli
Scheda tecnica Suzuki V-Strom 1000 ABS
Prodotta dal 2014
Tempi: 4
Cilindri: 2
Cilindrata: 1.037 cc
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: elettrico
Potenza: 101 cv (74 kW) a 8.000 giri/min
Marce: 6
Freni: D-D
Misure freni: 310-260 mm con ABS
Misure cerchi (ant. / post.): 19” / 17”
Normativa antinquinamento: Euro3
Altezza sella: 865 mm
Peso: 228 kg
Capacità serbatoio: 20 l
Segmento: Maxi-Enduro