Site icon Motori360.it

Nuova Peugeot 408: la prima di una nuova specie

Fastback, elettrificata ed in più Peugeot: non le manca proprio niente!

La presentazione dello scorso a giugno all’interno de «La Sfera» trasparente fece capire che l’auto sarebbe stata innovativa almeno quanto il suo inusuale debutto firmato dallo studio creativo parigino Superbien su progetto dell’agenzia OPEn

Dalla cornice del Louvre-Lens, nuova Peugeot 408, è ora arrivata ai media e da qui al grande pubblico, forte di una diversità dovuta alla sua nuova silhouette che strizza l’occhio al mondo delle Fastback del segmento C grazie ad un giuoco di equilibrio fra l’eleganza dello stile, la postura felina e contenuti tecnologici che privilegiano efficienza, elettrificazione intelligente, piacere di guida e utilizzo intuitivo.

Frutto della ben nota creatività della Casa del Leone, quest’auto vuole essere la prima di una nuova specie, sia nell’ambito del Marchio che rappresenta e sia, più in generale, nell’attuale panorama automobilistico grazie alla sua felpata aggressività ed al suo innegabile fascino: la nuova 408 vuole elargire emozioni a 360 gradi.

Modello dalle ambizioni globali, sarà prodotto prima in Francia, a Mulhouse, per il mercato europeo e poi, subito dopo, nello stabilimento di Chengdu in Cina per il mercato locale.

Il debutto a listino è previsto per l’inizio del 2023. 

Corpo vettura

Linee affilate, calandra in tinta carrozzeria ben integrata con il frontale, nuovo emblema con testa leonina di profilo e firma luminosa che la fa immediatamente identificare come appartenente alla famiglia Peugeot; stesso discorso per la parte posteriore, caratterizzata dal paraurti a taglio rovesciato che contribuisce al profilo deciso di questa nuova 408 che, in più, si presenta con cerchi da 20″ con ruote da 720 mm di diametro e proiettori posteriori a LED con i tre caratteristici artigli.

Lunga 4,69 metri, con un passo di 2,79 e un’altezza di 1,48 metri, la nuova 408 si presenta con una linea accattivante e aerodinamica con positive ricadute per i consumi sulle lunghe distanze.

Interni, abitabilità, connettività

Al conducente e ai suoi passeggeri, Peugeot 408 offre il Peugeot i-Cockpit® di ultima generazione, riconoscibile per il volante compatto dedicato al piacere di guida ed al pieno controllo del veicolo, fattore essenziale per la sicurezza del mezzo e dei suoi occupanti mentre la seconda fila di sedili, straordinariamente spaziosa, offre uno spazio per le ginocchia di ben 188 mm.

Notevole lo spazio offerto dal bagagliaio il cui volume di 536 litri sale, a schienali abbattuti, a 1.611 litri mentre la qualità dello spazio interno e la connettività con le più recenti tecnologie sono stati particolarmente curati per rendere l’esperienza di guida e di viaggio più intuitiva e gratificante grazie a 6 telecamere e a 9 radar.

Assistenza alla guida

Si basa su:

Motorizzazioni 

Il listino di Peugeot 408 comprende due versioni ibride plug-in da 180 e 225 cavalli e una versione PureTech a benzina da 130 cavalli, tutte abbinate di serie ad un cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Tempo qualche mese e arriverà anche la versione 100% elettrica.

La dichiarazione

Linda Jackson, CEO del Marchio Peugeot: In Peugeot crediamo che la vita migliori quando vi si aggiunge un po’ di ritmo. E con il suo look unico, l’innovativo stile proprio del mondo delle Fastback e sapiente eleganza, Nuova 408 è l’espressione perfetta della filosofia e dell’inventiva del Marchio Peugeot. Inaspettata sotto ogni punto di vista, la nuova Peugeot 408 è stata progettata per gli amanti dell’auto e della vita, che desiderano liberarsi dagli schemi tradizionali e sono alla ricerca di un piacere responsabile. Racchiude tutte le esigenze tecnologiche di Peugeot – grande efficienza ed esperienza digitale di altissimo livello – e tutte le emozioni che derivano da una guida istintiva e da un viaggio sereno“.

[ Redazione Motori360 ]

 

Exit mobile version