La Casa varesina lancia una 800 supersportiva dall’eccellente rapporto peso/potenza
Le “supersport” sono spesso omaggiate per la loro bellezza, per il fascino delle loro linee e soprattutto per la guida che offrono. Sono indiscutibilmente moto da velocità, da apprezzare per gite fuori porta, per chi vuole provare l’ebbrezza della guida sportiva anche su strada.
Ma non solo… La maggior parte dei motociclisti che utilizza questo tipo di moto, spesso si cimenta nella guida amatoriale anche in pista, dove le medie cilindrate (600 cc per intenderci) da una parte diventano “strettine” per la potenza che offrono ma dall’altra garantiscono agilità e divertimento. Quindi per progredire e sfogare la propria adrenalina si ricorre a cilindrate maxi (dalle 1.000 cc in su) che offrono tanti cavalli in più ma una ciclistica impegnativa che richiede spesso molta più esperienza.
Compromesso perfetto
La soluzione ideale, in certi casi, sta nel mezzo e così MV Agusta ha pensato ad una supersport come la nuova F3 800 che, grazie al peso ridotto ed una cavalleria maggiorata, può posizionarsi tra le due categorie e soddisfare tutte le richieste del pilota amatoriale e soddisfare anche i “manici”. La moto è stata realizzata con la solita cura e il raffinato design che contraddistinguono il Made in Italy ed è una delle più belle mai costruite da questo glorioso marchio.
Propulsore
Il motore è il tre cilindri che viene utilizzato sulle sorelle Rivale e Brutale, da 798 cc. La corsa cresce passando da 45,9 mm a 54,3 mm raggiungendo l’incredibile potenza di 148 cv a 13.000 giri, con la coppia che si attesta a 88 Nm a 10.600 giri/min. La distribuzione è sempre a doppio albero a camme in testa con quattro valvole per cilindro in titanio, a vantaggio di migliori prestazioni e regimi più alti. Ma il piatto forte di questo propulsore è la compattezza, che lo rende esteticamente molto bello e la leggerezza, solo 52 kg, oltre al rapporto peso-potenza tra i migliori in circolazione: 1,17 cv/kg. MV ha progettato questo gioiello con la stessa tecnologia della sorellina F3 675 dotando il propulsore dell’albero controrotante, soluzione utilizzata solo per i motori delle MotoGp. Questa nuova tecnologia aiuta il pilota migliorando i cambi di direzione riducendo l’inerzia e il bilanciamento del motore, rendendo questa moto estremamente maneggevole e ottima nella guida in pista soprattutto in staccata grazie alla frizione anti-saltellamento. La potenza di 148 cv fa sfiorare alla F3 800 i 270 km/h.
Ciclistica
Il passo contenuto in soli 1.380 mm rende questo modello estremamente maneggevole. Il telaio è una combinazione tra i tubi in acciaio ALS, piastre e monobraccio sono in lega di alluminio; quest’ultimo misura 576,5 mm ed è progettato per ottenere la massima trazione alla gomma posteriore soprattutto in uscita di curva. Le sospensioni sono Mazzocchi all’anteriore con steli da 43 mm di diametro. Questa forcella ha il vantaggio di avere una taratura dedicata per valorizzare al massimo le doti del motore soprattutto in frenata ed inserimento curva. Il monoammortizzatore posteriore è un Sachs con serbatoio in azoto completo di tutte le regolazioni elastiche ed idrauliche. L’impianto frenante è stato evoluto ed usa delle pinze Brembo monoblocco di ultima generazione (M4.34a) che migliorano di molto le prestazioni soprattutto in pista. Confermato il diametro dei dischi da 320 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore.
Elettronica
La MV F3 800 è dotata del sistema a controllo elettronico più evoluto che si possa desiderare, la piattaforma è la stessa di tutte le MV Agusta, con il solito MVICS (Motor & Veihcle Integrated Control Sistem) che collega il Full Ride By Wire (sistema elettronico di accelerazione) al corpo farfallato ed al controllo di trazione. Il vantaggio è che non si sta parlando di un vincolo meccanico tra acceleratore e farfalle: è la mappatura di iniezione e accensione a definire in ogni momento e in ogni condizione di carico la miscela aria-benzina ottimale per ottenere le migliori prestazioni. Ottimo il setting delle mappature, con tre differenti livelli, ed una completamente personalizzata dal pilota, che può decidere, in base alle proprie caratteristiche di guida, il controllo di trazione regolabile su ben 8 livelli, comodamente selezionabili attraverso i comandi al manubrio.
Design
Il fascino di questa moto è impareggiabile: esteticamente è un gioiello da vetrina, ogni particolare è studiato con cura ed utilizza componenti di altissimo pregio. Il tutto assemblato a mano come tutte le MV finora prodotte. Il gruppo serbatoio-sella-codino sembra il fulcro di questa moto, rivestito da uno splendido vestito che è la splendida carenatura con l’inserimento del “tipico” faro frontale MV. Le colorazioni sono: il classico Rosso-Argento, il bianco perlato-nero e il nero metallizzato opaco. Su queste due ultime colorazioni spicca il telaio in acciaio colorato in rosso e reso oggetto di design della moto.
Gli ingredienti del successo
La lista delle virtù eccellenti di questa moto sono infinite, a partire dal rapporto peso-potenza, passando per le prestazioni, l’elettronica evoluta, la dotazione di serie e componentistica e, non ultime, la bellezza e la cura dei particolari. L‘MV Agusta F3 800 costa 13.990 euro con una piccola “chicca”: il cambio EAS (Electronically Assisted Shift), che offre la possibilità di non utilizzare la frizione in fase di cambiata. Con questi ingredienti, anche i palati più esigenti tra i moto-appassionati saranno soddisfatti!
Stefano Rondinelli
Scheda tecnica [ MV F3 800 ]
Prezzo: 13.990 euro
Prodotta dal 2013
Tempi: 4
Cilindri: 3
Cilindrata: 798 cc
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: elettrico
Potenza: 148 cv (108,8 kW) a 13.000 giri/min
Marce: 6
Freni: D-D
Misure freni: 320-220 mm con C-ABS
Misure cerchi (ant. / post.): 17” / 17”
Normativa antinquinamento: Euro3
Altezza sella: 805 mm
Peso: 173 kg
Capacità serbatoio: 16,5 l
Segmento: Supersport