Site icon Motori360.it

Nuova Kia CEED, debutto italiano allo Stadio di San Siro

Dopo averla vista al recente Paris Auto Show, la terza generazione della compatta coreana del segmento C ha fatto il suo debutto nel tempio del calcio italiano. Solo un’anticipazione prima del «Porte Aperte» del 13 e 14 ottobre in tutti i concessionari

 

Sviluppata sulla piattaforma Kia K2 la nuova CEED è stata progettata completamente in Europa e per questa ragione il suo nome originario Cee’d è stato cambiato in CEED che significa Community of Europe with Europea Design. Come le due generazioni precedenti sarà prodotta nello stabilimento slovacco di Žilina.

Tra qualche giorno il nostro «Primo Contatto» su strada con la nuova CEED SW, per intanto in sintesi va evidenziato che questa terza generazione introduce importanti innovazioni sia tecnologiche con un ampia gamma di assistenze alla guida di serie, sia meccaniche con i motori a benzina T-GDi che comprendono una versione aggiornata del 1.000 cc da 120 cv e il nuovo 1,4 litri da 140 cv che va a sostituire il precedente GDi da 1,6 litri.

Per il Diesel si può contare sul propulsore più virtuoso mai prodotto da Kia, il CRDi da 1,6 litri rispondente alla normativa Euro6d TEMP, disponibile con 2 livelli di potenza, 115 e 136 cv con emissioni WLTP inferiori a 110 g/km e consumi tra i più bassi della categoria.

La nuova CEED è disponibile nella tipologia di carrozzeria a 5 porte e Station Wagon (SW) che per la sua linea dinamica può essere definita una Sportwagon, disponibile ambedue negli allestimenti Pure, Business Class e Evolution, con prezzi a partire da 19.750 euro (Pure, 1,4 benzina 100 cv).

Dai primi mesi 2019 si affiancherà la ProCeed con carrozzeria Shooting brake che nell’allestimento GT Line avrà un motore turbo benzina da 1,6 litri e 204 cavalli.

[ Paolo Pauletta ]

 

Exit mobile version