Presentata la più sportiva della gamma 500 in versione chiusa oppure cabrio
La nuova versione sportiva della 500 vuole rispondere alle esigenze del cliente alla ricerca di un look grintoso, di una ricca dotazione di serie e di una veste esterna che si stacchi dall’anonimato. Si rivolge ad un pubblico tanto giovane quanto giovanile e anche se il comunicato della Casa sottolinea che la platea degli acquirenti sarà prevalentemente maschile noi crediamo che questo nuovo arrivo saprà conquistare una fetta consistente dell’utenza femminile grazie, principalmente, alle ricche dotazioni interne.
Disponibile in versione berlina o cabrio, la nuova arrivata completa la gamma della Nuova 500; ovviamente le dimensioni della «S» rimangono quelle già conosciute, ma è l’offerta tecnica e la possibilità di combinare rivestimenti e dotazioni che si dimostrerà sicuramente attraente.
“Chi sceglie 500 non compra solo un’automobile – sottolineano al quartier generale – ma acquista l’ingresso in un mondo, sorridente, ironico, sorprendente, fatto per estendere la personalità di chi guida. Il mondo 500 è cresciuto con la gente: è la gente ad averlo prima ispirato e poi scelto, facendone un successo in oltre 100 Paesi. Un mondo innovativo, dove i trend non si seguono, si creano, un mondo dove entrano tutti quelli che vogliono condividere lo «spirito 500»“.
La nuova immagine poggia su paraurti ora più sportivi con l’anteriore che integra i fendinebbia, su minigonne e spoiler specifici, sull’esclusiva colorazione «Satin Graphite» per maniglie, calotte degli specchietti e cerchi in lega da 15″ (optional da 16” con trattamento nero opaco diamantato).
E poi, sempre limitati a questo modello, ecco i cristalli privacy posteriori, il terminale di scarico cromato, le prese d’aria anteriori «black grained» e la griglia inferiore a nido d’ape.
In tema di colori non c’è che l’imbarazzo della scelta visto che la tavolozza composta da ben 16 tinte che comprendono colori pastello, metallizzati, tristrato, combinazioni bicolore e finitura opaca; di queste, quattordici sono quelle già note cui si aggiungono, specifiche per questo modello, il metallizzato Azzurro Italia e il nuovo opaco Verde Alpi.
Anche gli interni riservano sorprese cromatiche con il contrasto fra il nero dei sedili e del padiglione e l’azzurro, il bianco ed il giallo di contrappone ai pannelli porta e ai profili delle sedute mentre gli incontentabili si orienteranno sugli interni in pelle Frau con dettagli bianchi o azzurri, mentre i dettagli «Satin Graphite» della fascia plancia e del volante sportivo esclusivo completano il tocco di stile nell’abitacolo.
Per quanto attiene ai propulsori, la Nuova 500 (assieme alla Panda) è l’unica vettura del segmento che permette di scegliere tra il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 cv e i benzina 1.2 da 69 cv e 900 cc. TwinAir da 105 cv, abbinati a cambi meccanici, a 5 o 6 marce, oppure al robotizzato Dualogic abbinato però solo al 1.2 benzina.
La dotazione di serie della vettura comprende il sistema Uconnect 7″ HD Live touchscreen con «tablet effect» e display HD, comprensivo dei servizi Uconnect Live, il sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale e tante altre opzioni musicali, in aggiunta alla radio Fm/Am. Il nuovo Uconnect 7″ HD LIVE può essere dotato (optional) di radio digitale (Dab), del sistema di navigazione 3D TomTom integrato mentre in un secondo momento arriverà il sistema di mirroring integrato per Apple Carplay e Android Auto.
Altri optional sono l’innovativo quadro strumenti TFT da 7″ e l’impianto BeatsAudio da 440 watt di potenza, sviluppato con Beats by Dr. Dre (gratuito in occasione del lancio).
Ovviamente anche la nuova 500S beneficia delle offerte FCA Bank (programmi di finanziamento e leasing semplici, personalizzabili, per privati, liberi professionisti o aziende e abbinabili a un’ampia serie di servizi assicurativi).
La nuova 500 S è già da ora ordinabile in Concessionaria con prezzi a partire da 15.250 euro.
[ Redazione Motori360 ]