Con la Touring si ampia la gamma serie 3: ha un bagagliaio da 495 litri e potenze comprese tra 163 e 340 cv
Dopo la berlina ecco la Touring, stessa anima sportiva in puro stile serie 3, con in più una capacità di carico finalmente da vera station. Ha le stesse dimensioni della tre volumi: 4.62 metri in lunghezza, 1.81 in larghezza e 1.43 in altezza, con un passo di 2.81 metri, ma su questa il vano di carico ha una volumetria di ben 495 litri, un deciso passo avanti rispetto alla precedente serie.
Benzina da 245 o 306 cv
I motori, gli stessi della berlina, andranno via via aumentando nel corso dei mesi. Per il momento il benzina “entry level” è il 2.0 turbo della 328i da 245 cv e 350 Nm a 1500 giri: va da 0 a 100 km/h in 6 secondi e tocca i 250 km/h (autolimitati), con un consumo di 6,8 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 159 g/km, (6,5 l/100 km e 152 g/km con cambio automatico a otto rapporti). Salendo di livello c’è il potente 3.0 turbo sei cilindri da 306 cv e 400 Nm di coppia.
Diesel da 163 a 258 cv
Per quanto riguarda i diesel, si parte dal quattro cilindri 2.0 disponibile in versione 163 e 184 cv; il più potente dei due eroga 380 Nm di coppia, va da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi e tocca i 230 km/h, consumando appena 4,7 litri/100 km (4,6 con cambio automatico) ed emette 124 g/km. Gli amanti del “six flat” apprezzeranno invece la 330d da 258 cv e 560 Nm, disponibili tra 1.500 e 3.000: brucia lo 0-100 in 5,6 secondi, viaggia ai “soliti” 250 km/h autolimitati, consuma 5,1 l/100 km ed emette 135 g/km di CO2. Tre gli allestimenti disponibili: Sport Line, Luxury Line e Modern Line, con in più un pacchetto M Sport Line.
[Valerio Maura]