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Audi TT atto terzo

In vendita, a partire da 40.990 euro, la nuova versione dell’iconico coupé della Casa dei quattro anelli disponibile nelle versioni 2.0 TFSI a benzina da 230 cv e 2.0 TDI diesel da 184 cv

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«Tre» sembra essere il numero magico che contraddistingue questo debutto: Terza generazione, Tre versioni, Tre allestimenti, ma andiamo con ordine: siamo arrivati alla terza generazione di questa compatta coupé di Ingolstadt, disponibile in sede di debutto in tre versioni, ovviamente Euro6. Consegna a partire da ottobre:

● con motore a benzina 2.0 TFSI da 230 cv, disponibile sia con cambio manuale a 6 marce (da 41.190 euro) oppure con il doppia-frizione S Tronic e trazione integrale quattro (da 46.190 euro);

● con il diesel 2.0 TDI ultra da 184 cv, solo a trazione anteriore e trasmissione manuale (da 40.990 euro).

Tre anche gli allestimenti: Base, TT S line e TT Design.

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Di ottimo livello, al solito, le dotazioni di serie: proiettori Xeno plus con luci diurne a Led e luci «ognitempo» (all weather lights), gruppi ottici posteriori a Led con luci freno adattive, volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze, sterzo progressivo; sempre di serie debutta su tutte le versioni la tecnologica strumentazione digitale Audi Virtual cockpit mentre il sistema Start&Stop e Audi active lane assist è disponibile solamente sulla 2.0 TFSI 230 cv.

Esterni

L’andamento della fiancata è il solito ben conosciuto che tanto ha contribuito al successo di questa scattante 2+2; le nervature ed i passaruota ne sottolineano la vocazione sportiva senza compromessi, ulteriormente enfatizzata dal restyling di anteriore e posteriore.

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Il frontale della nuova TT, più ampio, netto e spigoloso rispetto al passato, è dominato da linee orizzontali.  Il contrasto fra l’importanza della calandra e le contenute dimensioni dei proiettori piatti e leggermente convergenti verso il basso rendono l’intera zona frontale piuttosto aggressiva; viene da chiedersi quante volte i designer Audi abbiano guardato i loro prototipi dallo specchietto retrovisore di un’altra auto…. 

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Non da meno la zona posteriore: linee orizzontali a sottolinearne larghezza e tono sportivo, sottolineato dalla presenza di due bei terminali di scarico tondi. Lo spoiler si solleva a partire dai 120 km/h. Altro particolare «racing» è lo sportellino del serbatoio, in allumino con viti a vista.

Interni

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L’abitacolo è improntato a sportività senza compromessi; la formula 2+2 rimane una comodità limitata, posteriormente, a brevi percorsi urbani o trasporto di bambini. La capacità del bagagliaio ha guadagnato 13 litri rispetto al modello precedente ed ora è di 305 litri, ulteriormente ampliabili ripiegando gli schienali dei sedili posteriori ed è questa la vera comodità: due persone possono caricare bagaglio sufficiente per una bella vacanza.

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Per la prima volta su un‘Audi TT la strumentazione è racchiusa in uno schermo LCD ad alta risoluzione in grado di informare sui diversi parametri disponibili (opzionabili attraverso i comandi del volante multifunzione) tramite i classici quadranti circolari oppure attraverso una visuale a schermo intero. 

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S line: privilegia lo sport

FOTO volLa S line si distingue all’esterno per l’assetto sportivo specifico, comprendente i cerchi in lega a 10 razze a V e parzialmente lucidi 8,5 Jx18 con pneumatici 245/40 R18, mentre all’interno aprendo la portiera troviamo i listelli sottoporta con logo S line; il cruscotto ed il rivestimento del tettuccio sono di colore nero con cuciture in contrasto, inserti in alluminio opaco spazzolato, volante sportivo multifunzionale in pelle S line a 3 razze con cuciture in contrasto e logo S line, rivestimenti dei sedili in tessuto Sequenz/pelle in nero con punzonatura S line negli schienali dei sedili anteriori, pomello leva del cambio in pelle traforata nera, sedili sportivi anteriori con supporto lombare a 4 vie, look alluminio ampliato nell’abitacolo con pedaliera e appoggiapiedi in acciaio inox. 

Design: strizza l’occhio all’eleganza

Fra gli accessori che l’Audi TT Design, invece, offre senza sovrapprezzo ci sono: proiettori con tecnologia Led, climatizzatore automatico comfort, inserti in alluminio Drift argento, pacchetto luci, cerchi in lega a 5 razze doppie 8,5Jx18 con pneumatici 245/40 R18, pacchetto portaoggetti e vano bagagli, chiave comfort, specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente con sensore luci/pioggia. Su entrambi gli allestimenti può essere richiesto il Pacchetto Tech, che comprende il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, il climatizzatore automatico comfort, il volante sportivo multifunzionale sagomato in pelle TT plus, il sistema Audi connect, il regolatore di velocità e il sistema di ausilio al parcheggio posteriore. 

Tecnica

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L’unità 2.0 TFSI 

Questo propulsore – che sviluppa 230 cv (169 kW) e 370 Nm di coppia tra 1.600 e 4.300 giri – permette alla TT di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi; consumo medio dichiarato 6,8 litri ogni 100 km e velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h. È fornito in combinazione con il cambio S tronic e il sistema di trazione integrale permanente quattro appositamente rivisitato per questa nuova TT, ottimizzando la distribuzione ideale della coppia ed incrementando la rapidità nei cambi di marcia.

L’unità 2.0 TDI

Il 2.0 TDI sviluppa 184 cv (135 kW) e 380 Nm di coppia (scatto 0/100 km/h in soli 7,2 secondi e velocità massima di 235 km/h). Il consumo medio dichiarato è pari a 4,2 litri per 100 km e 110 g/km di CO2. Per smorzare le vibrazioni tipiche dei diesel, questo motore è dotato di due alberi di equilibratura nel carter mentre gli alberi a camme sono a fasatura variabile ed il sistema di iniezione è common rail con pressione massima di 2.000 bar.

[ Giovanni Notaro ]