Site icon Motori360.it

Nuova Audi Q7: sorprendente

Più leggera, più sportiva, più efficiente, e anche in versione diesel ibrida plug-in

Sul mercato da dieci anni, ha rappresentato l’ingresso di Audi nel mondo SUV. La nuova Q7, con i suoi soli 1.995 kg di massa a vuoto (per il 3.0 TDI), è ora la più leggera della sua categoria: pesa ora 325 chili in meno e, con la sua carrozzeria leggera multimateriale e un assetto sostanzialmente nuovo risulta estremamente confortevole.

Motori efficienti, ridotte emissioni, bassi consumi

Pur risultando di dimensioni minori rispetto la precedente versione, è il SUV più spazioso della categoria per passeggeri e bagagli. Ai vertici anche per gli innovativi sistemi di assistenza e infotainment, e per l’efficienza dei propulsori: grazie agli interventi di adattamento alle norme antinquinamento, consumano ora il 26% in meno di carburante, ma garantiscono le prestazioni tipiche di una Audi sportiva, con valori di CO2 di prim’ordine. I consumi di carburante della Q7 sono stati ridotti dagli ingegneri Audi del 28% sui TFSI e del 23% sui TDI.

I motori a sei cilindri, abbinati al cambio automatico a otto rapporti e al sistema di trazione integrale Quattro, vantano i valori migliori nel segmento dei SUV di grandi dimensioni a trazione integrale: il 3.0 TDI Tiptronic Quattro con 272 cv (200 kW) di potenza e il 3.0 TFSI con 333 cv (245 kW) di potenza consentono alla Audi Q7 di accelerare da 0 a 100 km/h, rispettivamente, in 6,1 (TFSI) e 6,3 secondi (TDI).

L’unità Diesel V6 consuma appena 5,7 itril di carburante per 100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 149 g/km.

Connettività e sicurezza

Audi Q7 è un punto di riferimento anche per quanto riguarda logica di comando, Infotainment, connettività e sistemi di assistenza per il conducente. A bordo sono disponibili anche il pianale modulare di Infotainment di seconda generazione e l’Audi virtual cockpit.

Grazie al nuovo pannello di comando MMI all in touch con un grande touchpad, la gestione dei sistemi presenti a bordo è ora un gioco da ragazzi. Ci sono poi altre affascinanti innovazioni, come i servizi ampliati di Audi connect, il tablet Audi per i passeggeri del vano posteriore e i due impianti audio con suono 3D. Una novità è rappresentata anche dall’integrazione smartphone con Google Android Auto e Apple CarPlay: Audi Q7 è una delle prime vetture al mondo a offrire queste funzioni e, per quanto riguarda la sicurezza, l’auto di serie che offre il maggior numero di sistemi di assistenza al guidatore, compreso l’Adaptive cruise control con assistenza nella guida in colonna. Il combinato complessivo degli interventi si riassume con la generale promessa, da Audi, di una rinnovata e ancora più convincente agilità di guida: ne sapremo di più non appena avremo a disposizione l’auto per una prova su strada. 

Il primo ibrido diesel plug-in di Audi

La Audi Q7 e-tron quattro, che verrà introdotta sul mercato in un momento successivo, è il primo modello ibrido plug-in con motore Diesel prodotto da Audi. Convince per la potenza di sistema pari a 373 cv (275 kW) e una coppia da 700 Nm ed è, nel contempo, il primo ibrido plug-in Diesel al mondo nel segmento dei SUV Premium a essere equipaggiato con la trazione quattro. Consuma appena 1,7 l per 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 inferiori a 50 g/km, e con una carica completa della batteria può percorrere fino a 56 chilometri.

La Q7 3.0 TDI è offerta a 65.900 euro mentre l’Audi Q7 3.0 TFSI parte da 69.900 euro. A richiesta, per tutti coloro che volessero caratterizzare ulteriormente lo sport utulity tedesco, sono previsti due pacchetti: il «Business», proposto a 2.770 euro, e il «Business Plus» a 6.230 euro.

[ Alessandro Ferri ]

Exit mobile version