Yamaha presenta il nuovo urban scooter di accesso alla gamma
Yamaha lancia la sfida ai commuter di tutta Europa. E lo fa lanciando un nuovo scooter con un’immagine sportiva (la Casa la definisce «carismatica»), prestazioni brillanti, comfort ed economia nei consumi. Il nuovo NMAX ha cilindrata di 125 cc, ed è stato pensato per un pubblico giovane, attivo e dinamico alla ricerca di uno scooter accessibile ma qualitativo per gli spostamenti in città. L’idea guida dei designer è stata quella di coniugare stile e prestazioni con standard inediti di praticità, comfort e convenienza.
NMAX ha una carena aerodinamica, e ripropone sui fianchi i tipici motivi «boomerang», ispirati ai modelli «MAX» di cilindrata superiore. La sagoma raccolta conferisce un look fresco e aggiornato e, per gli scooteristi più giovani, offre un’alternativa glamour e conveniente per gli spostamenti in città.
Il nuovo motore dello NMAX da 125 cc a 4 tempi, raffreddato a liquido, è stato progettato con il nuovo approccio «Blue Core». L’obiettivo di tale filosofia è quello di creare una nuova generazione di motori compatti, per godersi fino in fondo la guida ma che siano davvero contenuti nei consumi e attenti all’impatto sull’ambiente. Per ottenere questi risultati, i tecnici Yamaha si sono concentrati sull’efficienza della combustione e del raffreddamento, riducendo contemporaneamente le perdite di potenza con l’uso di tecnologie innovative. Vediamo quali.
Valvole ad attuazione variabile (VVA) per un’accelerazione lineare
Il motore da 125 cc a 4 tempi SOHC adotta per la prima volta un cilindro a 4 valvole con il nuovo sistema di attuazione variabile delle valvole (VVA) che assicura un’accelerazione lineare. Una tecnologia innovativa che fa parte del nuovo approccio «Blue Core» e offre un’accelerazione potente e progressiva, specialmente ai bassi e medi regimi. È il segreto delle prestazioni sportive dell’NMAX, scooter che sulla carta ha tutte le caratteristiche per superare in scioltezza i frequenti stop and go del traffico. Il sistema VVA agisce sulle valvole di aspirazione, regolandone alzata e fasatura in relazione ai giri del motore. In questo modo non solo ottimizza la combustione, riducendo di conseguenza i consumi, ma contribuisce all’erogazione di coppia progressiva e lineare, ed esalta l’erogazione di potenza a tutti i regimi motore.
La rilevazione dei consumi, seguita tramite procedura WMTC (World Motorcycle Test Cycle), ha evidenziato un consumo di carburante di ben 45,7 km con un litro, a conferma della potenziale convenienza di questo scooter per muoversi in città e dintorni.
Setting dell’iniezione elettronica ottimizzato
Il nuovo motore è equipaggiato con un sistema d’iniezione elettronica che introduce la miscela aria/carburante attraverso un condotto ellittico direttamente nella camera di combustione, ottimizzando la combustione per ottenere partenze immediate e consumi contenuti. Il leggero e compatto motore SOHC a 4 valvole è equipaggiato con un filtro dell’aria di dimensioni generose, e con un albero a camme high-lift, caratteristiche che contribuiscono a migliorare la combustione e ad esaltare le prestazioni.
Perdite di potenza ridotte per ridurre i consumi
Seguendo la filosofia «Blue Core», nello sviluppo del nuovo propulsore leggero e compatto da 125 cc, i tecnici Yamaha si sono concentrati sulla riduzione delle perdite di potenza. NMAX adotta il design offset dei cilindri, che contribuisce a contenere i consumi riducendo al minimo le perdite dovute all’attrito tra pistone e parete del cilindro. Inoltre, il trattamento antiattrito DiASil sul cilindro rende il motore più efficiente, perché consente di avere più potenza con meno carburante. Altri interventi per ridurre le perdite di potenza sono l’adozione di bilancieri con cuscinetto, e l’impiego di luci posteriori a Led che consumano meno energia elettrica e permettono di utilizzare un magnete più compatto.
Radiatore laterale per migliorare il raffreddamento
I tecnici Yamaha hanno montato il radiatore e la ventola sul fianco del motore, soluzione che offre anche il vantaggio di liberare spazio nell’area di fronte al motore, permettendo così di realizzare una pedana più spaziosa.
Nuovo telaio sportivo stabile, agile e confortevole
Il DNA sportivo non si riflette solo nel nuovo look di NMAX, ma si nota anche nel design del nuovo telaio, una struttura di tubi in acciaio di diametro ridotto leggera e resistente, con un buon bilanciamento della rigidità. Il leggero telaio tubolare in acciaio è stato sviluppato per garantire una guida confortevole, ed offre anche una sensibilità eccellente sul comportamento della ruota anteriore. L’elevata rigidità torsionale del telaio assicura una guida confortevole con una sensazione di stabilità, e il buon bilanciamento della rigidità del telaio permette al pilota rapidi cambi di direzione nel traffico, mentre si diverte con la straordinaria agilità del mezzo. Come gli scooter Yamaha top di gamma, il telaio dell’NMAX ha un tunnel centrale che nasconde il serbatoio, e per aumentare il comfort di guida il motore ha supporti «linked type» con tamponi in gomma che assorbono le vibrazioni e rendono la guida piacevole e confortevole.
Posizione di guida comoda
NMAX è stato disegnato per offrire un comfort di prima classe a piloti e passeggeri di tutte le taglie. Il design dello scooter è tale da permettere al pilota di guidare con le gambe distese, mentre lo spazio a disposizione consente a chi guida di assumere la posizione preferita, rilassata o sportiva. Sulla doppia sella sagomata il passeggero è seduto in posizione leggermente rialzata rispetto al pilota, per offrire tutto lo spazio che serve alle gambe e migliorare la visibilità. Il comfort del passeggero è aumentato anche dal maniglione, mentre i fianchetti piatti non ostacolano le gambe del passeggero.
ABS di serie e freni a disco da 230 mm
Una caratteristica particolarmente significativa di NMAX è l’ABS di serie, unico negli scooter della sua categoria, una soluzione che rende lo scooter ancora più interessante, soprattutto per i neofiti.
Un altro dettaglio che sottolinea la posizione di leadership negli scooter entry level è l’impianto frenante, con dischi da 230 mm davanti e dietro, per frenate potenti e progressive. Sempre.
Doppio ammortizzatore posteriore e cerchi da 13
Yamaha NMAX adotta un doppio ammortizzatore posteriore con un’escursione di 90 mm, che si traduce in un comfort di guida unico, con una buona rigidità del telaio e una sensazione di stabilità. Anche l’adozione di cerchi da 13” contribuisce alla sensazione di comfort, e assicura stabilità a velocità elevata.
Lo pneumatico anteriore è 110/70-13 e quello posteriore 130/70-13, per esaltare le caratteristiche della guida sportiva e l’immagine da scooter di prima classe.
Sotto la sella di NMAX c’è un ampio vano che può ospitare un casco integrale e altri piccoli oggetti. La doppia sella è dotata di un meccanismo a molla che la mantiene sollevata mentre si accede al portaoggetti.
Faro anteriore con 3 luci a Led e strumentazione LCD
Il frontale dichiara da subito il suo carattere sportivo, con il faro anteriore a Led. Quando sono accesi solo gli anabbaglianti, sembra che il faro abbia due «occhi», mentre con gli abbaglianti entra in funzione una terza luce a Led in posizione centrale, per un’immagine ancora più dinamica. Anche la luce posteriore di stop è a Led, e l’impiego di questa tipologia di luci non solo offre un look di classe, ma contribuisce anche a ridurre i consumi, perché permette di montare un magnete più compatto.
La strumentazione leggera e compatta consiste in solo quadrante con display LCD, con retroilluminazione a Led, con un design moderno e minimalista collocato appena dietro il parabrezza compatto, per un look decisamente contemporaneo.
Colori e disponibilità
Il nuovo NMAX, del quale sarà reso noto a breve il prezzo, sarà disponibile in 3 diverse colorazioni: Power Red, Frozen Titanium, Milky White e Midnight Black. Nei concessionari a partire da fine Giugno 2015.
[ Alessandro Ferri ]