Nissan ha un ambizioso piano di crescita nel mercato LCV: prevede di raddoppiare la quota di mercato in Europa entro i prossimi tre anni. Con NV400, l’azienda giapponese poggia le fondamenta per il raggiungimento di questo importante traguardo.
Sviluppato in collaborazione con l’alleata Renault, NV400 è indiscutibilmente un prodotto Nissan. Il suo frontale caratteristico è creato da Nissan Design Europe (NDE) e sviluppato presso il Nissan Technical Centre Europe. NV400 è caratterizzato dall’originalissimo insieme di cofano, parafanghi anteriori, fari anteriori con luci diurne integrate, calandra e paraurti anteriore. Il risultato è un look robusto, imponente, incisivo, adatto alla sua indole “professionale”.
“L’aspetto audace di Nissan NV400 lo rende assolutamente unico rispetto ai concorrenti, conferendogli un carattere distintivo. E’ indubbio che con NV200 prima e NV400 adesso, Nissan intenda portare nel mercato degli LCV un concetto di funzionalità dal design piacevole, offrendo ai clienti, al contempo, una vasta possibilità di scelta” ha dichiarato Sergio Alcaraz, Vice Presidente di Nissan, Responsabile della Business Unit LCV per la regione AMIE (Africa, Medio Oriente, India ed Europa).
Ma NV400 va ben oltre il design fine a sé stesso: è, infatti, uno dei veicoli commerciali con la gamma più versatile e pratica sul mercato ed ha una massa complessiva che spazia dalle 2.8 alle 4.5 tonnellate.
Per la prima volta su un veicolo commerciale Nissan, i clienti possono scegliere se acquistare il veicolo con la trazione anteriore oppure posteriore. In più, NV400 è disponibile in tre passi diversi, quattro lunghezze, tre diverse altezze e un volume di carico che va da un minimo di 8 m3 ad un massimo di 17 m3. Inoltre, il motore è offerto in tre varianti di potenza, con cambio manuale a sei velocità o robotizzato.
Ma non è tutto: le configurazioni di carrozzeria disponibili sono moltissime – e tutte coperte da garanzia Nissan di 3 anni/100.000 km – ma numerose sono anche le varianti di furgoni, van, veicoli per trasporto persone, veicoli allestibili e veicoli già allestiti, assemblati direttamente in fabbrica.
“NV400 è molto versatile e nel segmento degli heavy-van è capace di offrire soluzioni per ogni tipo di necessità” ha dichiarato Sergio Alcaraz. “Non è semplicemente il sostituto di Interstar, poiché con NV400 possiamo aprirci ad una fetta di mercato ben più ampia, grazie alla versatilità e ampiezza della sua gamma prodotti”.
NV400 offre una varietà di modelli, dimensioni e opzioni superiori rispetto all’Interstar. Per la prima volta, i clienti hanno la possibilità di scegliere tra trazione anteriore o posteriore, quest’ultima disponibile a ruote singole o gemellate.
Il propulsore è un turbodiesel quattro cilindri 16 valvole a iniezione diretta, recentemente sviluppato da Renault. Nonostante il motore 2.3 litri di NV400 sia più piccolo del 2.5 dCi di Interstar, è comunque in grado di assicurare la stessa potenza – 100, 125 e 150 cavalli – ma con valori di coppia notevolmente migliorati e pari a 285, 310 e 350 Nm rispettivamente. Tutte le versioni sono Euro 5 e beneficiano di costi di gestione più bassi grazie ad una migliore economia nei consumi e ad intervalli di manutenzione più lunghi rispetto alla concorrenza (ogni due anni o 40.000 km).
Sull’avantreno NV400 monta sospensioni indipendenti di tipo MacPherson, mentre le versioni a trazione anteriore hanno una balestra singola sul retrotreno. Le versioni a trazione posteriore, invece, possono essere a doppia balestra (ruota posteriore singola) o tripla (ruote posteriori gemellate).
L’abitacolo è leggermente più lungo rispetto all’Interstar, per offrire uno spazio maggiore per le gambe e i sedili più larghi e profondi, rendono l’esperienza di guida ancora più confortevole. Al capitolo sicurezza si ascrivono i doppi airbag frontali e laterali, disponibili come opzionale. Su tutte le versioni a trazione posteriore è disponibile di serie l’ESP (optional nei modelli a trazione anteriore), mentre l’ABS è di serie su tutta la gamma.
Le dotazioni di serie e opzionali si ispirano al mondo delle autovetture e includono: Nissan Intelligent Key, climatizzatore automatico, luci e tergicristalli automatici, sensori di parcheggio, luci diurne, cruise control con limitatore di velocità, computer di bordo, Bluetooth, porta USB e jack per ascoltare la musica del proprio iPod tramite il sistema audio del veicolo.
Altro accessorio disponibile su richiesta è il sistema di navigazione sviluppato in collaborazione con TomTom. Oltre alle tradizionali funzioni (mappe, pianificazioni di percorso, ecc.) i clienti possono anche abbonarsi al TomTom Live Service, che comprende l’aggiornamento in tempo reale sulle condizioni di traffico, il servizio meteo, informazioni su autovelox fissi e mobili, previsioni meteorologiche, l’accesso alle funzioni di ricerca di Google e un vasto database che fornisce informazioni aggiornate su milioni di aziende e servizi.
“NV400 vanta davvero la gamma più completa sul mercato, perché offre capacità e volumi di carico superiori e tante dotazioni in più. I motori sono più potenti, ma anche più puliti ed efficienti in termini di consumi, l’abitacolo è più confortevole e silenzioso con tantissimi vani porta-oggetti ed una grande quantità di pratici dettagli” ha aggiunto Sebastien Danvel, General Manager, Marketing, Business Unit LCV, AMIE.
“In sintesi, NV400 offre infinite possibilità di scelta e presto diventerà la pietra di paragone nel mercato degli LCV. Un mercato che per Nissan adesso è ancora più grande”.