Site icon Motori360.it

Nissan LEAF 2018, le prime immagini catturate negli Stati Uniti

Oltre 400 km di autonomia e sempre più prossima alla «guida autonoma»

Con oltre 1 milione di esemplari venduti, la Nissan LEAF è l’auto elettrica più venduta al mondo, ma dopo 7 anni dal suo debutto e diversi aggiornamenti, è venuto il momento di rinnovarsi e presentarsi con un nuovo look e contenuti tecnologici di alto livello.

Stanno per arrivare sul mercato 2 concorrenti molto agguerrite, la Opel Ampera-E (Chevy Bolt) e la Tesla Model 3, perciò è necessario confrontarsi con argomenti convincenti, soprattutto per quel che riguarda l’autonomia. Gli attuali 200 km offerti con la batteria da 30 kWh sono pochi, è necessario superare i 400 km e avvicinarsi a 500 km, pertanto è logico dedurre che la nuova LEAF avrà un pacco batterie di 60 kWh. È solo una questione di spazio e di peso.

Dalle prime immagini catturate negli Stati Uniti di una vettura ancora abbondantemente camuffata, si può notare che le dimensioni sono leggermente aumentate, perdendo quella sua caratteristica di «cittadina», a vantaggio di una maggiore abitabilità e comfort. Anche l’aspetto sarà più attraente, con una linea meno tondeggiante e più simile alle nuove Micra e Pulsar, con nervature sul cofano motore e sulle fiancate, e nuovi gruppi ottici, sia anteriori che posteriori.

Pronta per la «Guida Autonoma»

La prossima generazione della Nissan LEAF sarà equipaggiata con l’innovativo sistema di assistenza alla guida ProPilot, primo step per raggiungere l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti, automobili con «guida autonoma», anche se per il momento bisogna accontentarsi di «guida (sempre più) assistita».

I dettagli sul funzionamento di questo sistema sono ancora top secret, ma dovrebbe derivare da quello installato sul concept Pilot Drive 1.0 del 2015, probabilmente meno complesso, considerando che aveva 12 telecamere, 5 sensori radar, 4 scanner laser e altri sensori a ultrasuoni, ma comunque sarà simile all’AutoPilot di Tesla e al SuperCruise di GM.

Il debutto della LEAF Model Year 2018 dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno, probabilmente al Salone di Los Angeles ai primi di dicembre.

[ Paolo Pauletta ]

Exit mobile version