L’elettrica giapponese ha ora un’autonomia di 199 km. Le batterie sono garantite 5 anni o 100.000 km
Nessuna modifica estetica per il model year 2013 della Nissan LEAF , ma un piccolo passo avanti verso una maggiore fruibilità d’utilizzo, con un aumento dell’autonomia salita da 175 a 199 km con un tempo di ricarica sceso da otto a sole quattro ore grazie al caricatore da 6,6 kW. È migliorata l’aerodinamica, ora il cx è pari a 0,28 ed è stato aggiunto un LED nella presa di ricarica al fine di facilitarne l’utilizzo nelle ore notturne.
Upgrade!
All’interno spiccano i nuovi sedili con tessuti ecologici ricavati dalla canna da zucchero, il nuovo sistema audio Bose e il Nissan Carwings, che gestisce il navigatore satellitare e permette di controllare a distanza la vettura tramite smartphone. Non manca il Google Send to Car per impostare i percorsi e accedere a Google. Il caricatore della vettura è stato spostato sotto il cofano, in questo il volume del vano bagagli è aumentato da 320 a 370 litri.
Aumenta l’efficienza
Per quel che concerne il motore elettrico, la novità è rappresentata dall’integrazione di caricatore e inverter. La potenza rimane di 80 kW (109 cv) e lavora grazie all’energia fornita dalla batteria agli ioni di litio da 48 moduli, adesso garantite per 5 anni o 100 mila km. Sempre in nome della compattezza e dell’efficienza energetica, è stato rivisto il sistema di climatizzazione con l’introduzione del nuovo sistema a pompa di calore.
Redazione Motori360