Una gara d’accelerazione tra due sfidanti (sulla carta) improbabili, chi vincerà?
Nessuno può mettere in dubbio le straordinarie prestazioni dell’originale Nissan Juke R, un piccolo SUV trasformato in una vera e propria sportiva, grazie ad un allestimento specifico e al trapianto del potente 3,8 litri V6 biturbo da 545 cv di derivazione GT-R. Ma da qui a pensare che la Juke possa rivaleggiare in una gara d’accelerazione sul miglio contro una Bugatti Veyron ce ne passa, eppure…
Nissan col “trucco”
D’accordo, questa Juke R ha un piccolo segreto, il suo già potente V6 è stato rivisitato dal preparatore Shpilli Villi, che ha innalzato la potenza fino a 700 cv, tantissimi, ma ancora lontani dagli oltre 1.000 della Bugatti. Ma il peso contenuto e la trazione (integrale) hanno permesso alla giapponesina di tenere testa all’auto più veloce del mondo, staccando un tempo di 27.273 secondi contro i 27.067 della Veyron nella sfida del miglio con partenza da fermo.
Scatto Juke, progressione Veyron
Come si evince dal video, il pilota della Juke R ha avuto un tempo di reazione migliore, ma in quelle gare ciò che conta è il tempo effettivo. Eppure la Nissan è stata davanti alla Bugatti praticamente per tutto il miglio, venendo sopravanzata solo quando la velocità della più aerodinamica e potente W16 è andata crescendo. Per la cronaca la Juke R ha tagliato il traguardo a 285 all’ora, mentre la Veyron a 309.
Redazione Motori360