La survey ha riguardato i 18 paesi europei con gli oltre 1,5 milioni di dipendenti ed ha selezionato 100 Best Workplaces in Europa, suddividendole in tre categorie: le 25 Migliori Multinazionali in Europa (con più sedi partecipanti all’indagine); le 50 Migliori Piccole e Medie Aziende in Europa (tra 50 e 500 dipendenti); le 25 Migliori Grandi Aziende in Europa (con più di 500 dipendenti). Durante la cerimonia che si è tenuta a Parigi Nissan Italia è stata eletta come “Best Workplace in Europe 2011” nella lista delle aziende tra i 50 e 500 dipendenti (SME) http://www.greatplacetowork.com/what_we_do/lists-eu-eusme.htm . In particolare Nissan Italia si è classificata, per la sua categoria, tra i Top 20 migliori posti di lavoro in Europa, prima ed unica tra le piccole e medie aziende italiane presenti in classifica, ma soprattutto prima ed unica casa automobilistica “Best Workplace” dell’intera indagine europea 2011.
Il risultato di Nissan Italia – ha dichiarato Andrea Alessi, Amministratore Delegato di Nissan Italia – a seguito della rigorosa e severa indagine di “Great Place to Workâ Institute”, questa volta in Europa, conferma i risultati da record a tutti i livelli che la nostra azienda sta conseguendo negli ultimi anni. In particolare il 2010 ed ora il 2011 ci attestano a posizioni di eccellenza in tutte le funzioni aziendali ed il riconoscimento di Best Workplace in Europa convalida la forza e la coesione della “squadra Nissan”.
Da oltre 25 anni l’obiettivo dell’indagine “Best Workplaces” è misurare e capire, all’interno delle organizzazioni di tutti i settori, cosa rende un ambiente di lavoro eccellente e quali siano i miglioramenti che producano benefici apprezzabili per il business.
L’indagine, condotta in 45 paesi di 6 continenti, è costituita da un’ampia banca dati di pratiche eccellenti nella gestione delle persone, è la base per individuare i servizi finalizzati a ottimizzare l’ambiente di lavoro, ponendo particolare rilievo sulla fiducia.
La definizione di un “Great Place to Work” è un luogo dove i dipendenti: “Si fidano delle persone per cui lavorano, sono orgogliosi del proprio lavoro e sono entusiasti delle persone con cui lavorano”.
La fiducia in ogni relazione tra manager e collaboratori assicura una forte cooperazione tra colleghi creando rapporti positivi sul lavoro e apprezzabili risultati di business.