Nissan ha rivelato oggi il Drone GT-R, uno dei droni da competizione FPV (First Person View) con la più rapida accelerazione al mondo.
Costruito per essere in grado di stare al passo con la nuova Nissan GT-R 2017 mentre veniva filmata in pista, il drone è dotato delle tecnologie più recenti per migliorarne le prestazioni, proprio come il suo omonimo automobilistico. Appositamente progettato dai Campioni del World Drone Prix, la Tornado XBlades Racing, il Drone GT-R impiega una speciale configurazione, messa a punto per le competizioni, e un tettuccio a bassa resistenza aerodinamica per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 1,3 secondi.
Per mostrare le capacità delle due macchine, il Drone GT-R ha affrontato la supercar stradale sull’impegnativo circuito di Silverstone.
Ambedue le macchine sono il risultato di una progettazione ed una tecnologia incredibili, per ottenere le massime prestazioni, sia in linea retta che in curva. La GT-R trasferisce la potenza del suo V6 3,8 litri 24 valvole bi-turbo alle quattro ruote; il Drone GT-R produce una accelerazione incredibile attraverso quattro eliche accoppiate a motori XNova da 2.000 kV e a un telaio quadricottero Sky-Hero con specifiche da competizione.
La gara ha visto il pilota della Nissan NISMO Ricardo Sanchez prendere il volante della nuova GT-R mentre James Bowles, campione 2015 della British National Drone Racing, pilotava il Drone GT-R lungo un percorso di 1,2 miglia appositamente costruito a Silverstone.
La nuova GT-R 2017 presenta le modifiche più significative apportate alla vettura dall’introduzione del modello R35 per la prima volta nel 2007. Al contrario del drone, la GT-R presenta nuove caratteristiche aerodinamiche progettate per tenerla fermamente aderente al suolo.
Mentre il drone può superare l’auto in accelerazione, la macchina con le ruote raggiunge presto quella con i rotori: il Drone GT-R ha una velocità massima di circa 185 km/h, contro i 315 km/h dell’autovettura.
Tuttavia, anche l’incredibile sistema a trazione integrale della GT-R non riesce ad eguagliare l’estrema agilità del drone che ha un diametro minimo di sterzata di soli 0,3 m. Le sue regolazioni particolari gli consentono di eseguire manovre mozzafiato con una precisione e agilità incredibili.
La battaglia in pista…
Ambedue le macchine saranno anche in esposizione al Goodwood Festival of Speed.