Site icon Motori360.it

Nissan e il calcio: scarpini dei giocatori del Manchester City contro tute da pilota

I giocatori del Manchester City, che hanno eliminato ieri sera il Paris Saint-Germain di Ibrahimovic dalla UEFA Champions League, sono diventati piloti per un giorno, sperimentando il Dream Job Swap (traduzione: sogno di scambio di ruolo) ed indossando per una volta tute automobilistiche, al posto dei propri scarpini da calcio.

David Silva, Bacary Sagna, Eliaquim Mangala e Fernando si sono messi dietro il volante della Nissan Juke NISMO RS, portandola in pista grazie al supporto di alcuni dei migliori piloti della Nissan GT Academy e hanno corso testa a testa un’intensa sessione di guida.

Il concetto di scambio di ruolo è stato ispirato da uno studio (Dimensione totale del campione: 1.000; indagine svolta tra il 4.04.16 e il 6.04.16) commissionato da Nissan in cui emerge che più di un ragazzo su cinque (il 22%), di età compresa tra 9 a 13 anni, considera un sogno la carriera di calciatore professionista.

E sempre in quella fascia di età poco meno di un ragazzo su sei (il 16%) crede che quella del calciatore sia la carriera più esaltante, mettendola in cima al sondaggio; inoltre più di un quarto (26%) ha votato il calciatore come il lavoro più emozionante al mondo.

I giovani sognano anche di seguire il percorso di piloti della Nissan GT Academy, con il 64% dei 1.000 intervistati che evidenzia come «imparare a guidare» sia un traguardo esaltante, con la figura del pilota al secondo posto (19%) tra i lavori più emozionanti al mondo.

Jean-Pierre Diernaz, vice-Presidente Marketing di Nissan Europe, ha dichiarato: “L’emozione è al centro di tutto ciò che facciamo in Nissan. Siamo concentrati e impegnati a portare innovazione ed entusiasmo a tutti – sia agli appassionati di calcio in erba sia ai piloti – attraverso progressi nella ricerca, nella tecnologia e nell’ingegneria che stanno conducendo Nissan verso un futuro emozionante“.

Da una ricerca nell’ambito del Nissan Excitement Index, il calcio ha fatto registrare indici molto elevati. Per questo motivo Nissan ha deciso di esplorare in maniera scientifica i meccanismi che scatenano l’emozione di fronte ad un evento calcistico, attraverso una partnership con gli esperti di scienza dello sport della Loughborough University.

Lo studio (della Norstat Ltd. su mandato di Nissan Europa nel mese di febbraio 2016) – condotto su oltre 5.000 europei tra britannici, francesi, spagnoli, tedeschi e italiani – ha rivelato che assistere a una partita di calcio è il più emozionante di tutti gli hobby. Più della metà degli intervistati (55%) ha dichiarato che guardare una partita di calcio è il momento o l’attività settimanale o mensile più avvincente.

In molti concordano che la squadra per la quale fanno il tifo li emoziona più del proprio lavoro. Alla richiesta di dichiarare quali siano i due aspetti della propria vita che trovano più emozionanti, gli intervistati hanno risposto scegliendo in un caso su quattro la propria squadra del cuore (24%), contro il 18% che ha indicato il proprio lavoro.

Exit mobile version