Home > News > Nel primo semestre il mercato dell’usato guadagna l’8%

Nel primo semestre il mercato dell’usato guadagna l’8%

Nel primo semestre di quest’anno il mercato dell’usato lordo (comprendente cioè anche le minivolture – i trasferimenti delle vetture usate ai commercianti per successiva rivendita ai clienti finali) ha segnato un incremento in volume dell’8,24% con 2.284.192 passaggi, contro i 2.110.326 dello stesso periodo dell’anno precedente, pari a 173.866 passaggi in più.

A fronte di questi dati, l’Osservatorio CarNext (brand di LeasePlan dedicato alla vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine) stima che le auto usate effettivamente acquistate da cittadini e imprese, ovvero il mercato reale dell’usato, siano state circa 1.325.000 (numero dei passaggi di proprietà), pari a +4,6% rispetto al primo semestre 2014. Ciò è riconducibile a una crescita forte (+15%) delle mini-volture.

Cumulando gli acquisti di auto usate a quelli di auto nuove, nel primo semestre 2015 la domanda degli italiani è risultata superiore del 9% rispetto al pari periodo 2014. La domanda di usato netto è incrementata di quasi 5 punti percentuali, laddove la domanda di auto nuove ha segnato un incremento di oltre il 15%. Secondo Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A. e responsabile di CarNext “Il trend dell’usato resta positivo, rappresentando una soluzione molto vantaggiosa per i privati, anche in una fase di ripresa delle immatricolazioni di vetture nuove, che resta ancora principalmente sostenuta dalle aziende e dal noleggio”.