La nuova Granturismo della casa di Varese offre tanto comfort e prestazioni da sportiva
È definitivamente iniziato il rinnovamento del marchio storico MV Agusta. Dopo aver realizzato nuovi modelli in tutte le categorie, è finalmente arrivato il momento di una granturismo.
La Turismo Veloce è una moto che esprime in tutto e per tutto il proprio nome: comoda, adatta per viaggiare, ma veloce ed estremamente leggera, facile da guidare con prestazioni di altissimo rilievo. Pronta a sfidare le concorrenti sempre più pesanti e sovradimensionate. Due le versioni proposte: la “Base” e la “Lusso”. La prima è in versione più sportiva, mentre la seconda offre un utilizzo più turistico grazie alle borse laterali e al kit che migliorano il comfort soprattutto per lunghe percorrenze.
Design
Guardando questa moto esprime subito voglia di viaggiare, ma senza perdere il contatto con il divertimento che i modelli MV sanno trasmettere. L’estetica come al solito è molto curata in ogni particolare.
Per noi l’oggetto di design più apprezzato è il codino con luci a Led ottimamente raccordate alla forma della coda, appuntita e all’insù.
Il porta targa “scende” sul monobraccio (in tipico stile della Rivale) lasciando la coda libera come per metterla in risalto.
La linea laterale richiama il design di questi tempi proposto da MV Agusta: semplice ed essenziale ma estremamente curato in ogni particolare.
Il gruppo propulsore-telaio è simile alla sorella Rivale, mentre il frontale slanciato è totalmente nuovo con un cupolino alto e protettivo, che gode di un’ottima regolazione migliorando il comfort, soprattutto ad elevate velocità.
Il faro, di forma trapezioidale in tipico stile MV, è circondato da luci a Led diurne di notevole impatto visivo.
Infine, il monobraccio posteriore mette in evidenza i tre bellissimi terminali di scarico che diventano quadrangolari.
Propulsore a tre cilindri ed elettronica evoluta
Il motore è il “classico” tre cilindri da 798 cc messo in commercio da MV da un anno a questa parte. Usato già come base motoristica per i modelli Brutale, F3 e Rivale. Ma per questo modello è stata scelta la configurazione della Rivale che più si avvicina alla Turismo Veloce. Infatti, non solo ne condivide il propulsore ma parte della ciclistica e “ruba” anche qualche soluzione estetica…
Il propulsore a tre cilindri eroga 125 cv a un regime di 11.600 giri/min e garantisce un esaltante erogazione. Gode del raffreddamento liquido-olio dove i circuiti sono integrati nel motore, garantendo un eccezionale impatto estetico. Dietro alle superfici fuse e forgiate con cura artigianale, troviamo l’albero motore controrotante di stretta derivazione MotoGp. Il tutto gestito da un’elettronica su una piattaforma di riferimento, il MVICS 2.0 (Motor&Vehicle Integrated Control System) di seconda generazione con tre mappe. La prima è la “Turismo”, mirata ad un’erogazione da viaggio con i suoi 100 cavalli a disposizione; la seconda è la “Sport” che sfrutta tutti i cavalli a disposizione della Turismo Veloce per una guida più sportiva e cercare prestazioni elevate; la terza, la “Rain”, per viaggiare in sicurezza in condizioni di scarsa aderenza. Tra i parametri oggetto di personalizzazione vanno annoverati la curva di coppia del motore lungo l’arco d’erogazione (due livelli), la modalità di intervento del limitatore di giri (più o meno netta), la sensibilità del comando gas (tre livelli), il freno motore (due livelli), la risposta del propulsore (due livelli) e naturalmente il controllo di trazione (otto livelli). MVICS 2.0 prevede il sistema Anti Wheeling, per la prima volta presente su una moto da turismo. Inoltre è dotata del cruise control che permette di impostare e mantenere una velocità di marcia costante. Nuovo EAS (Elettronically Assited Shift 2.0) che permette di selezionare una marcia superiore o inferiore senza azionare la leva della frizione. Sia la versione Base che la Lusso sono dotate del sistema di ABS con diversi interventi di utilizzo.
Nuovissima la strumentazione con display TFT da 5” che permette di accedere a tutti i parametri in un modo semplice e chiaro con l’utilizzo di comodi pulsanti sul manubrio. Tramite Bluetooth, infine, Turismo Veloce mette in comunicazione pilota, passeggero e veicolo, permettendo la condivisione dell’esperienza di guida tramite App dedicate.
Ciclistica e sospensioni
Lo schema utilizzato per questa moto è il solito proposto da MV Agusta. Struttura composta in tubi di acciaio nella parte anteriore, completata da piastre laterali in alluminio, ma ridisegnato per rispondere alle specifiche della Turismo Veloce. È stato reso più largo e più resistente per sopportare pesi e carichi maggiori dovuti all’utilizzo turistico di questo modello.
Le sospensioni sono state sviluppate per garantire il massimo comfort, grazie all’utilizzo di sospensioni dinamiche che garantiscono anche ottime prestazioni sportive. Sulla versione Lusso troviamo però forcella e ammortizzatore Sachs gestiti elettronicamente attraverso la regolazione idraulica che permette di regolarle in base al tipo di utilizzo. La centralina fornisce numerosi parametri indispensabili per la regolazione continua delle sospensioni appositamente sviluppato da MV Agusta.
La Turismo Veloce è disponibile in grigio per la versione Base e in colorazione Rosso-grigio per la verisone Lusso ad un prezzo non ancora dichiarato.
Stefano Rondinelli
Scheda tecnica
Prodotta dal 2013
Tempi: 4
Cilindri: 3
Cilindrata: 798 cc
Raffreddamento: a liquido-olio
Avviamento: elettrico
Potenza: 125 cv (92 kW) a 11.600 giri/min
Marce: 6
Freni: D-D
Misure freni: 320-220 mm con ABS
Misure cerchi (ant. / post.): 17” / 17”
Normativa antinquinamento: Euro3
Altezza sella: 870 mm
Peso: 194 kg per la versione Base; 207 kg per la versione Lusso
Capacità serbatoio: 20 l
Segmento: Turismo