MSC Crociere e Fincantieri hanno celebrato la «coin ceremony», una tappa importante e di antica tradizione marinara, svoltasi presso il cantiere di Monfalcone
La prima delle due navi di prossima generazione di classe Seaside di MSC Crociere entrerà in servizio a dicembre 2017 con rotte nei Caraibi in partenza da Miami durante tutto l’anno. MSC Seaside è un pilastro dell’ultradecennale Piano industriale da 9 miliardi di euro della Compagnia che prevede la costruzione e l’entrata in servizio di 11 navi di prossima generazione tra il 2017 e il 2026.
Gianni Onorato, CEO di MSC Crociere, ha così commentato: “MSC Seaside unisce il gusto italiano e l’eccellenza nel design di FINCANTIERI alla visione internazionale di MSC Crociere e alla sua vocazione all’innovazione sia nell’hardware sia nel prodotto. Questo prototipo è significativamente diverso da qualsiasi altra nave che abbiamo mai costruito prima, è una nave per crociere in mari caldi. Il design della nave incarna la nostra passione per il mare con dotazioni innovative per consentire ai nostri croceristi di apprezzare al massimo il piacere del mare aperto e del sole. Sarà la nave MSC con il massimo spazio all’aperto e offrirà ai crocieristi anche più cabine con balcone, panorami marini e spazi comuni. Una componente importante della vacanza MSC Crociere è l’esperienza gastronomica che si distingue per la ricchezza della scelta di cucina mediterranea e internazionale e di spazi dove gustarla. Stiamo sviluppando specificatamente per MSC Seaside entusiasmanti novità nell’offerta culinaria per deliziare i nostri croceristi. Nove ristoranti che offriranno cucine diverse di tutto il mondo tra cui un ristorante pan-asiatico in collaborazione con l’acclamato chef Roy Yamaguchi, un lussuoso ristorante di pesce con tavolo dello chef e una steakhouse internazionale di primo livello”.
Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha a sua volta dichiarato che “MSC Seaside, la nave più grande mai costruita nei nostri cantieri, rafforzerà la nostra leadership come il più innovativo costruttore navale nel settore crocieristico. Questo nuovo concept fornirà all’armatore soluzioni per una maggiore generazione di reddito, con più cabine rispetto a un progetto moderno comparabile, più spazi esterni sui ponti e un incremento nelle prestazioni, essendo significativamente più efficiente”.
MSC Seaside è il quinto prototipo consecutivo completamente nuovo di nave da crociera MSC ispirata a un concetto avveniristico di appartamento sul mare, una specifica classe di nave concepita per portare i crocieristi più vicino all’acqua e per far loro godere la bellezza del paesaggio circostante durante la navigazione.
La nave è infatti minuziosamente progettata per offrire ai croceristi il massimo godimento degli spazi all’aperto in ogni aspetto della loro vita a bordo, dalle cabine e suite con spazi esterni, agli spazi di ristorazione e bar all’aperto, alle aree fitness all’esterno, alle lussuose cabanas per trattamenti benessere all’aria fresca.
Lunga 323 metri, con una stazza lorda di 154.000 tonnellate ed una capienza di oltre 5.200 crocieristi, MSC Seaside è la prima di due navi gemelle di generazione Seaside (la gemella entrerà in servizio nel 2018) e già esiste l’opzione per una terza nave di generazione Seaside con consegna entro il 2021.
Elementi progettuali unici
Tre passerelle con balaustra e pavimento in cristallo, senza eguali sulle navi, daranno la sensazione ai croceristi di camminare sull’acqua (un po’ come alcuni passaggi montani che, realizzati allo stesso modo, danno all’escursionista la sensazione di camminare sul vuoto).
La passerella sul ponte più alto, lunga 30 metri, offrirà viste dall’alto mentre le altre due sul ponte 8, lunghe 40 metri, faranno parte della promenade a 360° gradi all’aperto, la più larga mai costruita su una nave. Questo spazio pubblico mozzafiato correrà attorno alla nave e i croceristi potranno passeggiarvi, respirando l’aria di mare, oppure sostare in uno dei bar o ristoranti all’aperto presenti lungo il percorso.
Ugualmente panoramici gli ascensori.
Alloggi: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche
Gli alloggi a bordo di MSC Seaside sono stati progettati per soddisfare trasversalmente tutti: dalle famiglie agli amanti del sole che desiderano spazi privati all’aperto, sino ad arrivare a coloro che ricercano l’esclusività dello stile e del lusso dell’MSC Yacht Club. L’offerta di alloggi comprende, tra gli altri:
- 14 suite esclusive a poppa che incarnano pienamente il concetto di appartamento sul mare.
- Una serie di cabine con balcone-terrazzo, che sono un’altra dotazione distintiva e mai vista prima nel settore, dove i crocieristi si potranno riposare e rilassare al sole sulla propria terrazza privata con vista sulla promenade e sul mare.
- Le family cabins specificatamente progettate per accogliere famiglie e gruppi
- Suite lusso con Jacuzzi all’aperto, privata, per due.
- Due esclusive Cabine Benessere con le più avanzate attrezzature fitness, le Kinesis di Technoygm, partner di MSC Crociere per la Wellness Experience.
MSC Seaside ospiterà un ulteriormente potenziato MSC Yacht Club, che su questa unità sarà ospitato sui prestigiosi ponti di prua e offrirà uno spazioso solarium privato, ristorante e lounge privata, e suite tutte con vasca idromassaggio privata.
Intrattenimento di Livello Internazionale
L’intrattenimento esclusivo di livello internazionale costituisce un importante tratto distintivo dell’esperienza a bordo di tutte le navi MSC Crociere. Gli spazi a bordo di MCS Seaside sono stati progettati per offrire un’ampia scelta di spettacoli e show con uno strabiliante nuovo teatro e comedy club. Per le famiglie, l’offerta di intrattenimento comprende, tra gli altri, una vera e propria sala da bowling e un cinema 5D.
Chi ama l’ebbrezza e desidera provare l’emozione di «volare sul mare» troverà su MSC Seaside la zip line più lunga che ci sia su una nave da crociera. Partendo dal fumaiolo in cima alla nave, si potrà percorrere a gran velocità, con il gioco della zip line, la strabiliante distanza di 130 metri in lunghezza della nave per atterrare a poppa.
Un’altra dotazione ai vertici nel settore è il parco acquatico più interattivo e originale che si possa trovare in crociera, con quattro scivoli ed elementi di divertimento per tutte le età, tra cui:
- Slideboarding–idroscivolo con videogame interattivo integrato, unico nel suo genere.
- Duelli ad alta velocità su gonfiabili – gare gli uni contro gli altri a bordo di gonfiabili a 1 o 2 posti, lungo metri di curve, avvitamenti a spirale e forti dislivelli su scivoli che in parte si estenderanno oltre la fiancata della nave con viste sul mare sottostante.
- AquaPlay™& AquaSpray™ – una parte del parco acquatico sarà dedicata ai più piccini con una zona progettata appositamente per loro, dai colori allegri, con giochi acquatici per un’esperienza unica.
- Percorso avventura – percorso a corde tra torri svettanti, ponti di corda, salite, passaggi da effettuare strisciando a terra e scivolando, godendosi fantastiche viste panoramiche del mare.
A tavola
Essendo l’alta cucina un tratto distintivo dell’offerta di MSC Crociere, MSC Seaside offrirà una scelta di ristoranti di design, sia all’interno sia all’aperto, tra le più ricche nel mondo delle crociere; altrettanto ricca e variegata la proposta di pietanze provenienti da cucine di tutto il mondo e di bar (20) ciascuno con una propria e ben definita personalità.
E a proposito di personalità il famoso chef pan-asiatico Roy Yamaguchi dirigerà il suo panoramico ristorante a bordo di MSC Seaside che offrirà ai suoi ospiti piatti scaturenti da quattro grill teppanyaki dove chef esperti offriranno un vero e proprio spettacolo preparando sotto gli occhi degli avventori una ricca varietà di piatti asiatici tra cui specialità della cucina tailandese, coreana e della tradizione giapponese.
Sushi, sashimi e raw bar per deliziare gli amanti dei frutti di mare con ostriche, aragoste, gamberoni e granseole, ovviamente sempre freschi mentre il menu à la carte offrirà creazioni gourmet di cucina asiatica.
L’offerta gastronomica comprenderà altresì un lussuoso ristorante di pesce con tavolo dello chef, una steakhouse internazionale di primo livello che offrirà carne dry-aged maturata a secco (dry-aging) a bordo, e una pizzeria.
Ed ecco, a questo punto, il video rendering della MSC Seaside:
Itinerari e l’esclusiva Riserva Marina Ocean Cay MSC
A partire da dicembre 2017, si muoverà fra le Bahamas, il Messico, la Giamaica e Porto Rico. Scalo privilegiato sarà la Riserva Marina Ocean Cay che, con una superficie di 38,5 ettari e sei spiagge su 3,5 km di costa incontaminata, sarà riservata esclusivamente ai croceristi MSC; questi sbarcheranno direttamente sull’isola, dove troveranno tutti i servizi offerti a bordo, compreso lo Yacht Club, mentre la vita notturna offrirà, oltre a molti bar e ristoranti, musica dal vivo e spettacoli nell’anfiteatro all’aperto con 2.000 posti a sedere.
[ Redazione Motori360 ]