Site icon Motori360.it

I «Motor Awards» della Rivista Motor, in attesa dell’evento a Vallelunga

Roma Motor Show 2016 Roma 11.05.2016 - Circolo Aniene Conferenza stampa Nella foto:

Nel corso della cerimonia si sono registrati interventi e dibattiti, ovviamente centrati sul mondo dell’automotive nonché la presentazione dell’ormai prossimo 61° Roma Motor Show che si svolgerà sabato e domenica all’autodromo di Vallelunga il 14 e 15 maggio

Letto il messaggio di augurio di Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Stefania Favìa del Core, Direttore di Motor, ha introdotto il dibattito dal titolo «Il mercato dell’auto fra guida autonoma, connettività e sicurezza: a che punto siamo?» presentando gli autorevoli interlocutori intervenuti per l’occasione al Circolo Canottieri Aniene  la 61° edizione del Roma Motor Show.

Gli interventi

Per prima Giuseppina Fusco, Presidente Automobile Club Roma – vice-Presidente Vicario Automobile Club Italia, secondo la quale la guida autonoma apre nuovi scenari nella mobilità ponendo una serie di problematiche a tutela degli automobilisti: dalla gestione dei dati personali che verranno elaborati nelle connessioni telematiche, alla necessità di studiare interventi normativi per regolamentare la responsabilità nella guida, alla realizzazione di interventi infrastrutturali da parte degli Enti locali in materia di viabilità, segnaletica e integrazione con i mezzi pubblici.

A seguire c’è stato l’intervento di Romano Valente, Direttore Generale UNRAE (Unione Nazionale Rappresentante Autoveicoli Esteri), che ha parlato dello status della connettività nell’auto e dei benefici verso la sicurezza e la facilità di guida, della connessione tra veicolo e strada e tra veicoli e del passaggio verso la guida autonoma.

Per l’UNRAE negli ultimi 10 anni abbiamo assistito al passaggio dal tradizionale hardware di bordo delle auto (centraline elettroniche di controllo) ai sistemi di infotainment basati su software di connessioni tipo bluetooth, poi touch, ora app.

Secondo il Connected Car Forum (CCF) più del 20% delle vetture vendute nel mondo, quest’anno, hanno già soluzioni integrate di connettività e circa il 50% dei veicoli hanno soluzioni combinate tra integrate, app e uso di smartphone; questo è diretta conseguenza del fatto che moltissime Case auto offrono ormai soluzioni tecnologie all’avanguardia che pongono le basi per la guida autonoma mettendo nel contempo a nudo l’esistenza di molti problemi di carattere etico e pratico che il legislatore dovrà risolvere, fatto questo che vede le case automobilistiche già pronte.

Umberto Guidoni, Segretario Generale Fondazione Ania per la sicurezza stradale, ha sottolineato che la tecnologia che può aiutare la sicurezza, soprattutto la scatola nera è di grande aiuto nel prevenire incidenti causati da errate manovre dovute a pericoli improvvisi o a calcoli mal fatti (scarsa aderenza dell’asfalto, ostacolo, curva pericolosa…).

L’Italia è il primo Paese al mondo per diffusione di questi sistemi con quasi 4 milioni di scatole installate nel 2014. Grazie alle scatole nere, gran parte delle Compagnie assicuratrici hanno introdotto sul mercato nuovi prodotti assicurativi con una maggiore personalizzazione e una migliore efficienza rispetto a quelli esistenti.

La scatola nera ha anche lo scopo di semplificare la gestione e il costo dei sinistri, migliorare la fidelizzazione dei clienti (grazie a un prezzo personalizzato in funzione dello stile di guida, a sistemi di bonus, ecc.), migliorare il servizio ai consumatori, (assistenza stradale più efficiente, localizzazione in caso di furto, info traffico e comunicazione diretta verso il cliente tramite dispositivo a bordo del veicolo o cellulare), ottimizzare i sistemi di accertamento delle frodi e velocizzare i processi di gestione delle pratiche assicurative. I punti aperti sulla guida autonoma rimangono molti come i livelli di minore incidentalità ancora da accertare, la responsabilità e protezione dei dati, le infrastrutture da ammodernare (segnaletica verticale e orizzontale), l’adattamento al comportamento del guidatore e la coesistenza di veicoli autonomi con veicoli standard come, ad esempio, le moto.

Sergio Tusa, Presidente TSP Association (Telematics Service Providers Association) ha spiegato le finalità dell’associazione che intende costruire un modello di sviluppo sostenibile riconosciuto dalle Istituzioni, dall’opinione pubblica e dal mercato. TSP intende valorizzare la telematica e l’innovazione tecnologica come fattori essenziali della qualità della vita degli automobilisti, dell’economia dei trasporti e dei servizi, nel rispetto delle regole di mercato e di competizione fra le imprese e supportare gli Associati in progetti finanziati dalla Comunità europea (Horizon 2020).

Sergio Tusa ha fatto notare come fra gli associati ci sia anche un’importate assicurazione, proprio perché anche le assicurazioni sono in prima fila nello sviluppo delle tecnologie per la sicurezza stradale.

Per finire Santo Puccia Primo Dirigente della Polizia di Stato, ha fatto un riepilogo sulla situazione degli incidenti stradali, facendo notare come, secondo rilievi fatti dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei Carabinieri, nei primi 4 mesi di quest’anno il numero degli stessi sia aumentato del 2,8% e che fra le infrazioni che più vengono registrate c’è l’alta velocità e l’utilizzo del telefono senza auricolare o vivavoce. Un punto è stato fatto sul introduzione del reato di omicidio e lesioni stradali (Art. 589-bis e Art. 590 bis CP) per cui le ipotesi delittuose autonome sono colpose, costruite in modo simmetrico, aggravate da alterazione psico-fisica e comportamenti molto pericolosi ma soprattutto che le pene sono serie con la reclusione da 2 a 7 anni, l’arresto facoltativo in flagranza, il fermo di polizia giudiziaria consentito, la sospensione cautelativa per 3 anni e la revoca della patente (5 anni).

Le premiazioni

Roma Motor Show 2016
Roma 11.05.2016 – Circolo Aniene
Conferenza stampa
Nella foto:

Al termine dei dibattiti si è svolta la cerimonia di consegna dei Motor Award, i premi che la redazione della rivista Motor, organizzatrice del Roma Motor Show, assegna ogni anno al variegato mondo dell’automotive, ma anche alla stampa.

Il «Premio Comunicazione Auto Sergio Favìa del Core», è stato vinto da Paolo Lanzoni (Responsabile Press Relations and Communication di Mercedes-Benz Italia), il premio «Addetto Stampa» è stato consegnato a Andrea Del Campo (Responsabile Ufficio Stampa Ford Italia), mentre il «Premio a un Manager», è stato vinto da Daniele Maver (Presidente e Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover Italia).

Sempre a Jaguar Land Rover è stato consegnato il Premio «App», per l’applicazione Android Wear con cui i clienti possono gestire a distanza una serie di funzioni. Quest’anno è stato inserito anche un riconoscimento inedito assegnato dalla Banca Widiba, partner del Roma Motor Show, a Mercedes-Benz per la tecnologica applicata alla nuova Classe E, vettura che prefigura già oggi come sarà l’auto del futuro.

Il premio è stato consegnato da Daniela Pivato Responsabile IT e Innovazione di Widiba a Paolo Lanzoni.

Il Premio Manifestazione è stato assegnato a DS Italia per la presentazione nazionale della Nuova DS3 e DS3 cabrio avvenuta nella splendida cornice del Veneto e sempre a DS è stato consegnato un riconoscimento per aver supportato la realizzazione del libro «DS, un histoire d’amour», il cui autore è Maurizio Marini.

Un Premio Speciale è stato consegnato anche a Honda Motor Europe Italia per la sponsorizzazione del 99° Giro d’Italia, un modo per avvicinare il mondo dell’auto e della bici e per risaltare i valori dello sport, mentre il Premio fotografia quest’anno è stato assegnato al servizio fotografico abbinato al lancio della nuova Nissan LEAF, in quanto ben rappresenta tutti i colori di un mondo pulito e perché esalta il coraggio di una vettura ecologica, tecnicamente avanzata, di viaggiare verso un nuovo mondo ed è stato consegnato a Marco Puricelli  (Responsabile Comunicazione Prodotto Design&Technology di Nissan Italia).

A Citroën è stato consegnato un Motor Award per l’originale ed innovativa E-MEHARI, vettura legata alla storia del marchio del Double Chevron ma rivolta decisamente al futuro, grazie alla trazione 100% elettrica; il premio è stato ritirato da Giovanna La Bruna (Direttore PSA Retail Italia Roma).

Un altro Premio Speciale per la sicurezza è stato consegnato da Umberto Guidoni (Segretario Generale Fondazione Ania per la sicurezza stradale), a Paola Trotta (Responsabile Comunicazione di Opel Italia per il sistema OnStar,  a Monica Soldini, Responsabile eventi PSA Italia è stato consegnato un premio per il tour Best Technology Experience di Peugeot e il Premio Social per l’attività del marchio del Leone sui social media.

Il premio Pubblicità è stato consegnato a Riccardo Magnani (Direttore Marketing di Ford Italia) per lo spot tv della nuova C-Max, mentre un altro Premio Speciale è stato consegnato al brand dell’usato garantito Mercedes-Benz FirstHand.

F 1

Sono stati consegnati poi anche i Premi alla Stampa fra i quali a Vincenzo Borgomeo di Repubblica e all’editore Angelo Caciotti per il libro «Sicurezza stradale, i 50 gol più belli», Rosella Santilli del TGR Lazio per i suoi servizio dedicati alla sicurezza stradale all’interno del programma di approfondimento «Buongiorno Regione», a Ludovico Fois, Direttore Pubbliche Relazioni di ACI Italia per il ritorno in edicola del mensile dell’ACI L’Automobile, alla newsletter del ChiéChi, e al mensile Sport Club.

Infine sono stati consegnati altri Motor Award ai concessionari partecipanti al Roma Motor Show, Motor Village, DS Store di Roma e Nissan MirAuto e ai Corpi dello Stato che supportano la manifestazione con la loro presenza.

All’incontro erano presenti anche i partner e sponsor del Roma Motor Show, di cui è stato presentato il programma, tra i quali una delegazione della Federazione Italiana Motociclistica, con Letizia Marchetti, pilota del CIV Superbike e tecnico FMI, e il Centro di Guida Sicura che insieme a Vallelunga daranno sinergia all’evento.

Il Presidente di ACI Roma ha poi ricordato che il Club ACI Storico sarà presente al Roma Motor Show con un concorso di eleganza che prevede una nutrita presenza di automobili d’epoca messe a disposizione dai club affiliati ad ACI Storico.

A beneficio degli appassionati di auto storiche, l’ormai tradizionale Concorso di Eleganza si svolgerà domenica 15 maggio e si concluderà con la premiazione dell’auto meglio conservata nel tempo. “Anche in questa edizione – ha proseguito Giuseppina Fusco – abbiamo voluto coinvolgere i nostri associati invitandoli a partecipare alla sfilata ed al concorso di eleganza, chiamando tutti a visitare il nostro stand informativo”.

Insieme alle auto d’epoca l’evento costituirà l’occasione per presentare i veicoli elettrici a iniziare dalla nuova Classe B Mercedes, lanciata con il tour #iosonoelettrica, passando alle smart elettriche, che possono essere noleggiate presso le Delegazioni ACI del centro di Roma, che tutti potranno provare attraverso test drive che saranno organizzati durante l’intera manifestazione.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version