A Ginevra oltre alla EV3 che percorre lo 0-100 km/h in 9 secondi tocca i 144 km/h e ha una autonomia di 235 km, era presente anche una «4/4», vettura più longeva del mondo, in una speciale versione 80° Anniversary
La gestazione della EV3, prima vettura elettrica Morgan, non è ancora finita. Dopo aver visto allo scorso Festival of Speed di Goodwood il concept di una vettura elettrica a 3 ruote, questa settimana al Salone di Ginevra è comparsa una versione pre-serie.
Il debutto è previsto entro il 2016 ad un prezzo di circa 45.000 euro e per il costruttore inglese sarà un’innovazione storica, almeno per quanto riguarda il motore. Il telaio tubolare e la carrozzeria sono infatti quelli della Three Wheeler, un modello che, salvo gli inevitabili aggiornamenti, viene prodotto dal 1910, anno di fondazione dello storico Marchio inglese.
La EV3 non esibisce più nel frontale il motore bicilindrico a V da 2 litri con la trazione anteriore, ma un motore elettrico da 46 kW (62 cv) fissato alle spalle dei sedili per la trazione all’unica ruota posteriore e alimentato da un pacco batterie al litio da 20 kWh posizionato nella parte anteriore.
Con questa motorizzazione la EV3, che pesa meno di 500 kg, percorre lo 0-100 km/h in 9 secondi con una velocità massima di 144 km/h e una autonomia di 235 km.
Oltre a questa rivoluzionaria novità, il costruttore inglese ha presentato anche una più tradizionale 4/4 nella versione 80° Anniversary per festeggiare il compleanno di questo modello che aveva debuttato al Salone di Londra nel 1935 e rimasto praticamente invariato fino ai giorni nostri. Nonostante la pausa della produzione durante la Seconda Guerra Mondiale, la 4/4 detiene il titolo di vettura più longeva del mondo.
Per gli ottanta anni, ottanta esemplari
Prodotta in soli 80 esemplari, la 4/4 80° Anniversary conserva il fascino che caratterizza questo modello, tipico esempio di spyder all’inglese. Sotto il cofano troviamo un motore Ford a 4 cilindri da 1,6 litri con 110 cv e cambio manuale Mazda a 5 rapporti con la trazione sulle ruote posteriori che consente a questa iconica spyder, che pesa 795 kg, di raggiungere i 185 km/h e percorrere lo 0-100 in 8 secondi.
Uniche differenze che caratterizzano questa Special Edition sono le rifiniture, mozzo delle ruote in ottone, cinghie in pelle per chiudere il cofano motore, cruscotto in radica e pregiati interni in pelle. Non manca il badge dorato numerato che identifica il modello, applicato sul parafango e sulla plancia.
Il prezzo non è stato comunicato, ma orientativamente si aggira sulle 40.000 sterline, tasse escluse.
[ Paolo Pauletta ]