L’importante evento automobilistico in corso al Grimaldi Forum del Principato di Monaco, vede la presenza della Monte Carlo Automobile che espone il prototipo sperimentale della nuovissima Carlo Chiti Stradale 90 alimentata monofuel a gas metano ad opera della BRC Gas Equipment di Cherasco ed una sua versione speciale destinata ad un Eco Trophy per il 2016.
La versione stradale definitiva del prototipo avrà un motore derivato da un propulsore Alfa Romeo V8 bifuel biturbo con una potenza da oltre 500 cavalli e sarà posta in vendita a partire da 200.000 euro a seconda delle caratteristiche tecniche e degli allestimenti richiesti dai clienti. L’auto sarà, inoltre, equipaggiata con un sistema ibrido anteriore costruito dalla BAR Engineering.
Questa supercar sarà costruita anche in 15 esemplari per un Campionato monomarca 2016 destinato alle supercar della Monte Carlo Automobile mono/bifuel ad energia alternativa, un vero e proprio Eco Trophy per il 2016 organizzato in collaborazione con Aci Sport ed il Gruppo Peroni Race. Tutte le Carlo Chiti Eco Trophy avranno un potente motore V8 turbo alimentato a GPL ed un sistema ibrido sull’asse anteriore realizzato dalla BAR Engineering. Le supercar Italo Monegasche potranno inoltre partecipare ai Campionati Aci Sport FIA 2016 nella categoria riservata alle energie alternative.
La seconda supercar firmata MCA presente al Top Marques Monaco 2015 sarà la Montecarlo/BRC W12 monofuel a GPL, una supercar da competizione che ha già corso con i piloti Merzario, Fissore, Lajoux e lo stesso Ballabio in gare internazionali FIA, endurance del Gruppo Peroni Race e nel GT Open. Questa supercar è stata sviluppata dal partner tecnico BRC Gas Equipment di Cherasco ed equipaggiata con un potente motore V12 6.0 da oltre 550 cv alimentato monofuel a GPL.
Anche la Montecarlo/BRC potrà essere acquistata «pronto corsa» e comprensiva di fiche tecnica Aci Sport che ne ha curato l’omologazione, ad un prezzo politico di 250.000 euro e chi vorrà potrà partecipare sia alle gare «3 ore endurance Champions cup» del Gruppo Peroni Race (3 ore di gara per 3 piloti) che a quelle del «GT Open» organizzato da Jesus Pareja.