Home > Automotive > Auto > MINI elettrificate: sempre più Boom!

MINI elettrificate: sempre più Boom!

La domanda di questa tipologia di Mini, in tutte le sue versioni, continua a far registrare – a livello mondo – la più forte crescita delle vendite dal lancio sul mercato

La crescita della domanda globale di veicoli MINI elettrificati è continuata anche nel 2022: con un aumento delle vendite del 25,5% (43.744 unità) rispetto al 2021, la MINI Cooper SE (1) completamente elettrica è di gran lunga il modello MINI più popolare e rappresenta il 22% delle vendite totali mentre tutte le Mini puramente elettriche rappresentano già il 15% delle vendite totali a livello mondiale.

Europa

In Europa sono state oltre 27.000 le MINI Electric vendute nel 2022 con particolare enfasi in Germania, Francia e Regno Unito, mercati che hanno registrato una forte crescita delle vendite di questa tipologia di Mini:

  • Scandinavia: la MINI 3 porte completamente elettrica è stato il modello più venduto in Scandinavia, con il 45% delle vendite totali.
  • Regno Unito: con 46.757 unità vendute e una quota di mercato del 2,84%, il Regno Unito rimane il mercato di vendita più importante per MINI nel 2022; qui, i modelli MINI completamente elettrici hanno mostrato la performance più forte fino ad oggi, con 7.500 nuove registrazioni e una crescita delle vendite dell’11%.
  • Germania: rimane il secondo mercato più importante per MINI con 40.251 unità vendute In Europa, anche i mercati di Austria (+7,6%), Italia (+1,7%) e Francia (+1,0%) hanno registrato una crescita.

Stati Uniti

Gli USA hanno assorbito nel 2022 MINI elettriche per 29.504 unità.

Mercati asiatici

Nel 2022, MINI ha ulteriormente ampliato la sua offerta globale di mobilità premium a zero emissioni con il lancio della MINI Cooper SE completamente elettrica anche in Corea e Taiwan mentre gli altri modelli MINI completamente elettrici stanno diventando sempre più popolari anche a Hong Kong, dove rappresentano già il 43,3% delle vendite 2022. La MINI John Cooper Works ha invece raggiunto la quota più alta di vendite a Taiwan con il 13,6% e in Cina con l’11,5%. e dalla Cina (28.746 unità).

Le vendite in Giappone sono aumentate del 7% rispetto all’anno precedente, con 19.530 unità vendute mentre la MINI Cabrio ha registrato un forte aumento delle vendite del 38% in Cina, con 1.215 unità vendute.

Inoltre, anche i mercati di India, Tailandia, Malesia, Indonesia, Vietnam e Nuova Zelanda sono in crescita, chiudendo il 2022 con le cifre di vendita più alte fino ad oggi.

Impegno sociale globale

MINI sta dimostrando il suo BIG LOVE per il pianeta espandendo il suo impegno sociale in tutto il mondo.

A Taiwan, ad esempio, i fan di MINI sono stati invitati a partecipare alla pulizia delle spiagge: durante tale campagna, 333 clienti MINI hanno raccolto quasi una tonnellata di rifiuti mentre nel Regno Unito lo scorso anno, MINI, insieme ai suoi concessionari e alla comunità MINI, ha donato oltre 680.000 euro a organizzazioni di beneficenza con lo slogan “We help to spread BIG LOVE“. 

La dichiarazione di Stefanie Wurst, Head of MINI

“Il continuo successo dei modelli MINI a trazione elettrica conferma il percorso del marchio verso un futuro completamente elettrico. Con una chiara attenzione alla sostenibilità ed un’impronta ambientale minima, MINI attira sempre più clienti in tutto il mondo che apprezzano il go-kart feeling elettrificato”.

Consumi e emissioni

  1. consumo elettrico combinato: 17,6 – 15,2 kWh/100 km emissioni di CO2 combinate: 0 g/km, secondo WLTP
  2. consumo di carburante combinato: 8,3 – 7,6 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 188 – 173 g/km secondo WLTP
  3. consumo di carburante combinato: 7,4 – 7,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 168 – 161 g/km secondo WLTP  
  4. consumo di carburante combinato: 7,9 – 7,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 180 – 168 g/km secondo WLTP

[ Redazione Motori360 ]