Il forte carattere del potente crossover full electric inglese viene sottolineato proprio da questo nuovo allestimento
Aceman, con un generoso spazio interno contenuto in poco meno di quattro metri di lunghezza, colma il divario tra la MINI Cooper e la MINI Countryman.
Il design minimale dell’abitacolo della MINI Aceman rappresenta un chiaro richiamo alla classica Mini di Sir Alec Issigonis, suo geniale progettista.
Il display OLED ad alta risoluzione al centro e la caratteristica striscia di interruttori a levetta posti inferiormente, offrono a guidatore e passeggero una gestione comoda e libera.
Il linguaggio formale moderno continua nelle superfici curve della plancia rivestite di materiale a maglia. Nell’allestimento Favoured, il tessuto color petrolio con sfumatura arancione si estende fino all’interno della portiera. I sedili sportivi in Vescin color petrolio scuro con cuciture a rilievo possono essere scelti in tinta.
Il comodo abitacolo, facilmente vivibile grazie alle comode dimensioni delle spalle e il generoso spazio per le gambe, è stato arricchito da un tetto panoramico in vetro che fornisce ulteriore luminosità dall’alto mentre il sedile posteriore può accogliere sino a tre passeggeri oppure, a schienale abbattuto (60:40), bagagli sino a 1.005 litri di volume, a seconda delle necessità.
Il display OLED con superficie in vetro di alta qualità ha un diametro di 240 mm. Tutte le funzioni di guida possono essere controllate in modo intuitivo tramite tocco o a voce con lo strumento centrale. Nella parte superiore del display, il conducente ha sempre una visione diretta della velocità e del livello della batteria mentre le voci di menu Navigazione, Media, Telefono e Clima possono essere selezionate direttamente nella parte inferiore del display.
A seconda della MINI Experience Mode selezionata, due proiettori emetteranno una speciale grafica luminosa sulla plancia mentre l’illuminazione ambientale dell’abitacolo si adatterà di conseguenza; completano l’atmosfera i nuovi MINI Driving Sounds, che rafforzano l’esperienza della mobilità completamente elettrica.
Del tutto particolari sono gli inconfondibili passaruota, con il loro design allungato e la forte inclinazione verso il basso. Dotata di barre sul tetto di serie e di un gancio di traino ripiegabile, di ruote di dimensioni da 17 a 19 pollici e di protezioni antislittamento sulla parte anteriore, posteriore e laterale del veicolo, la MINI Aceman dimostra versatilità e spirito di avventura.
Caratteristiche tecniche Aceman SE da 218 cv
- consumo di energia combinato: 14,7-14,0 kWh/100 km secondo WLTP;
- emissioni di CO2 combinate: 0 g/km;
- classe di CO2: A;
- autonomia in km secondo WLTP: 384 – 405;
- coppia di 330 Nm con 160 kW/218 cv;
- accelerazione: 0-100 km/h in 7,1”;
- autonomia: 405 chilometri nel ciclo di prova WLTP;
- la batteria ad alto voltaggio ha un contenuto energetico di 54,2 kWh alimenta l’efficiente motore elettrico e può essere ricaricata fino a 95 kW DC presso le stazioni di ricarica rapida. Ciò significa che bastano poco meno di 30 minuti per aumentare la capacità della batteria dal 10% all’80%. 11 kW di potenza sono disponibili in corrente alternata.
Lo sterzo diretto tipico del marchio sottolinea il dinamico comportamento stradale mentre gli innovativi sistemi di assistenza alla guida facilitano la sterzata e contribuiscono al piacere di questa particolare esperienza di guida.
Il Parking Assistant Professional (optional) rileva i parcheggi possibili in modo ancora più preciso e, se lo si desidera, si occupa automaticamente dell’intero processo di parcheggio grazie a dodici sensori a ultrasuoni e quattro telecamere surround view. In più è disponibile anche la nuova funzione di parcheggio remoto che consente di parcheggiare la vettura tramite smartphone. Con questa funzione, la MINI Aceman si sposta automaticamente dal parcheggio e facilita l’ingresso in auto se lo spazio laterale è troppo stretto.
Infine il Trailer Assistant (di serie) aiuta a parcheggiare con un rimorchio agganciato e fornisce informazioni sull’angolo di sterzata richiesto durante la retromarcia.
Allestimenti
Sono quattro. In combinazione con il colore specifico del modello Rebel Red, il design progressivo dell’allestimento «Favoured» appare particolarmente distintivo. Il tetto e le calotte degli specchietti in nero sono a contrasto mentre lo smartphone diventa la chiave e facilita il car sharing. Con l’innovativa opzione MINI Digital Key Plus, le luci anteriori e posteriori avviano la proiezione di benvenuto non appena il guidatore si trova a meno di tre metri di distanza e le porte si sbloccano automaticamente. La chiave digitale può essere trasferita a più utenti e sostituisce il trasferimento della classica chiave del veicolo.
[ Andrea Colomba ]