Home > Automotive > MICHELIN PILOT ROAD 3 INAUGURA UNA NUOVA ERA NEL MONDO DEGLI PNEUMATICI SPORT TOURING

MICHELIN PILOT ROAD 3 INAUGURA UNA NUOVA ERA NEL MONDO DEGLI PNEUMATICI SPORT TOURING

MICHELIN Pilot Road 3 offre un equilibrio di prestazioni inedito sul mercato, in termini di grip sul bagnato, di durata e di costanza delle prestazioni, superando il suo predecessore, il MICHELIN Pilot Road 2, lanciato nel 2007.

Lo sviluppo del MICHELIN Pilot Road 3 è stato compiuto con il principale obiettivo di offrire una maggiore sicurezza ai motociclisti e s’inserisce nella strategia di innovazione della casa francese che destina alla Ricerca e Sviluppo dello pneumatico circa 500 milioni di euro ogni anno con l’obiettivo di contribuire ad una migliore mobilità. L’aderenza è al centro di questo progresso MICHELIN Pilot Road 3, unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo, offre le risposte a tutte le difficoltà incontrate, su strada asciutta, umida o bagnata. In termini di sicurezza lo spazio di frenata su suolo bagnato è stato ridotto in media di 2,5 metri – l’equivalente della lunghezza delle strisce pedonali – che può arrivare fino a 5 metri in caso di aderenza particolarmente bassa. MICHELIN Pilot Road 3, figlio della filosofia che accompagna ogni sviluppo MICHELIN, non si accontenta di migliorare la sicurezza e propone una soluzione senza compromessi,che associa allamigliore aderenza, una grande durata chilometrica e la costanza delle prestazioni nel tempo.

Due importanti tecnologie hanno permesso di ottenere questo risultato. La prima è l’adozione della tecnologia MICHELIN XST (X-Sipe Technology) caratterizzata da un design rivoluzionario del battistrada. Questa tecnologia utilizza le lamelle e gli alveoli per rompere il velo d’acqua, aumentando la capacità di drenaggio e migliorando le condizioni di aderenza. Il secondo progresso è l’impiego della tecnologia MICHELIN bimescola 2CT (Two-Compound Technology) di ultima generazione. Quest’evoluzione ha l’effetto di massimizzare la durata del nuovo pneumatico, alternando le mescole morbide sulle spalle a una mescola più resistente sulla parte centrale del battistrada. Le tecnologie MICHELIN 2CT e XST, abbinate permettono di avere un’usura regolare dello pneumatico anche in caso di intense sollecitazioni.

L’usura regolare è una pre-condizione per la durata dello pneumatico e il mantenimento delle prestazioni lungo tutto il suo ciclo di vita. La realizzazione di una simile sintesi è frutto di notevolissimi investimenti in Ricerca e Sviluppo e della linea strategica del  gruppo MICHELIN, che sceglie, in tutte le sue attività, di non sacrificare mai una prestazione a vantaggio di un’altra.