Presentato lo scorso mese di maggio, l’innovativo pneumatico della Casa francese farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone di Francoforte. Non è un «4 stagioni», ma è il primo pneumatico estivo che si può utilizzare nei periodi invernali
Il CrossClimate è rivolto principalmente a quelli automobilisti – e sono la maggior parte – che abitano e si muovono quotidianamente su strade che anche d’inverno sono raramente innevate e per questa ragione non accettano di buon grado di dover montare pneumatici invernali nel periodo imposto dalla Legge. Soprattutto per non affrontare il doppio costo di 4 pneumatici. Però non seguendo questa normativa infrangono il Codice della Strada e in caso di improvvisa nevicata si trovano in difficoltà, creando un reale rischio per se stessi e per gli altri.
Il CrossClimate ha superato i severi test di omologazione
Michelin che ben conosce le problematiche e le esigenze degli automobilisti ha sviluppato per prima questo particolare pneumatico che pur essendo estivo offre una ottima aderenza e trazione anche sulla neve.
La particolare composizione della mescola e il particolare disegno del battistrada hanno consentito al CrossClimate di superare i severi test di omologazione. In particolare per il ridotto spazio di frenata su strada asciutta e bagnata ha ottenuto la Classe A, inoltre per l’aderenza sulla neve ha ottenuto il simbolo 3PMSF (Three Peack Mountain Snow Flake), che per la normativa europea consente di circolare anche d’inverno.
Le prestazioni di questo pneumatico sono basate sulla combinazione di tecnologie avanzate, sia nell’architettura, la struttura e il materiale.
Il nuovo materiale del battistrada ottimizza l’efficienza energetica del pneumatico perché si surriscalda difficilmente, si evidenzia solo il riscaldamento normalmente causato dalla deformazione costante ad ogni giro della ruota sotto il peso del veicolo. L’aggiunta di silice di ultima generazione nella mescola riduce questo riscaldamento e contribuisce a ridurre il consumo di carburante.
fNella spalla del pneumatico vengono utilizzate scolpiture innovative EverGrip, che si rinnovano continuamente in modo proporzionale all’usura. Ciò fornisce al pneumatico già in parte logorato, un profilo di riserva per mantenere un elevato livello di sicurezza.
Grazie alla tecnologia EverGrip del Cross Climate Michelin, anche dopo un elevato chilometraggio i suoi fianchi consentono di espellere ancora molta acqua e continuano a offrire elevati livelli di aderenza in curva.
I bordi smussati dei tasselli del battistrada migliorano l’aderenza tra il pneumatico e la superficie della strada e consentono di ridurre lo spazio di frenata su terreno asciutto.
Allo stesso tempo, le lamelle forniscono eccellenti prestazioni in frenata e trazione su neve.
Con il CrossClimate gli automobilisti possono viaggiare nella massima sicurezza d’estate, ma anche stare tranquilli d’inverno in caso di una improvvisa nevicata.
Per residenti delle regioni che sono più spesso soggette a neve e ghiaccio, Michelin consiglia comunque le gomme specificatamente invernali che sono state appositamente sviluppate per queste condizioni.
[Paolo Pauletta]