Il nuovo Racetec™ RR, derivato dall’impegno Metzeler nelle competizioni road racing, è stato anche scelto da numerose pubblicazioni come pneumatico ufficiale per le prove comparative che vedono protagoniste le ultime moto supersportive lanciate sul mercato. Per Motorcycle News è il top!
Metzeler Racetec™ RR K3 ha vinto la comparativa pneumatici realizzata dall’autorevole testata inglese pubblicata che lo ha messo a confronto con Pirelli Diablo™ Supercorsa SP, Bridgestone Battlax RS10, Dunlop Sportmax GP Racer D211, Continental ContiRaceAttack Comp e Michelin Power Supersport tutti pneumatici DOT, ovvero concepiti per offrire prestazioni superlative su strada (sono regolarmente omologati al riguardo) ma anche in grado di girare in circuito a livello amatoriale o per un semplice track day.
Tutti gli pneumatici sono stati testati a parità di moto e di pilota, ovvero utilizzando sempre una BMW HP4 guidata dall’esperto giornalista e road tester di MCN Bruce Dunn.
Il test si è svolto nel sud della Spagna, ad Jerez de la Frontera, nelle strade intorno alla cittadina andalusa per la prova su strada e sul circuito omonimo per quanto riguarda la prova in pista, in condizioni di tempo soleggiato con 25 °C come temperatura dell’aria e 28 °C come temperatura d’asfalto e pressioni di gonfiaggio degli pneumatici tipiche dell’utilizzo stradale; questo ha fatto emergere ancor più la caratteristica «plug and ride» tipica del Metzeler Racetec™ RR in mescola K3.
La gamma Metzeler Racetec™ RR prevede ben tre mescole DOT: K1 e K2 destinate ad attività racing e K3, la più dura, giustamente scelta per il test.
La K3 – dedicata all’utilizzo non competitivo – caratterizza il primo prodotto racing street del brand dell’elefantino ad utilizzare la tecnologia bimescola al posteriore; può essere usata a qualsiasi temperatura, in qualsiasi condizione di granulometria dell’asfalto ed è in grado di offrire una durata sensibilmente superiore rispetto alle mescole K1 e K2. Questo stesso principio ha guidato la selezione degli altri pneumatici oggetto della comparativa.
Al termine del confronto, Metzeler Racetec™ RR è risultato il più veloce sul giro in pista con un tempo di 1.59’0 che gli ha permesso di distaccare di ben sei decimi il concorrente più diretto e di quasi cinque secondi l’ultimo classificato.
Motorcycle News elogia inoltre Metzeler Racetec™ RR per la rapidità di warm-up, l’eccelente stabilità alle alte velocità e la precisione di guida definendolo in grado di “passare dalla strada alla pista”, caratteristica, quest’ultima, insita nel DNA di questo prodotto progettato e testato nelle competizioni road racing più importanti come la North West 200, il Metzeler Ulster Grand Prix, la Southern 100 e soprattutto l’Isle of Man TT, tutte gare che si svolgono su strade aperte nel corso dell’anno al pubblico ed in cui sono riscontrabili situazioni che ogni motociclista incontra sulle strade di tutti i giorni e questa è stata la ragione per la quale Metzeler le ha scelte come terreno di prova e sviluppo di questo nuovo pneumatico.
Motorcycle News non è stato peraltro il solo magazine ad aver rilevato la superiorità del Metzeler Racetec™ RR.
Poiché il 2015 è l’anno del ritorno delle moto supersportive di grossa cilindrata, tra queste la Ducati 1299 Panigale, le Yamaha YZF-R1 e YZF-R1M, la nuova BMW S 1000 RR e l’Aprilia RSV4 RF, numerosi siano stati i magazine, cartacei e online, che negli ultimi mesi hanno realizzato comparative sulle moto supersportive del momento utilizzando per tali prove il Metzeler Racetec™ RR.
Tra quelli che già hanno pubblicato i loro articoli, lo stesso Motorcycle News, ancora prima di decretare Racetec™ RR come il miglior pneumatico della sua categoria, lo aveva scelto per la comparativa moto supersportive realizzata a marzo notando subito come il nuovo pneumatico garantisse “grip superbo e sensazione di sicurezza” oltre ad un’ottima longevità.
Motorrad, altro autorevole magazine, ha lodato Metzeler Racetec™ RR dopo averlo utilizzato nelle mescole K3 e K2 per la propria comparativa di moto supersportive, avendo apprezzato in particolare e per entrambe le soluzioni l’elevato grip e la maneggevolezza.
Dello stesso parere anche PS, altra pubblicazione tedesca che, dopo averlo utilizzato nella propria comparativa, ha definito il Metzeler Racetec™ RR “grande pneumatico e degno successore del Racetec™ Interact™”. In riferimento alla mescola K3 la rivista ne mette in risalto l’elevato grip, l’eccellente stabilità in frenata, la maneggevolezza anche nella guida al limite e l’ottimo comportamento a pneumatico ancora freddo per poi focalizzarsi sulla mescola K2 della quale i giornalisti della testata hanno detto trattarsi senza dubbio di “uno dei migliori pneumatici intagliati che abbiamo mai utilizzato”.
Anche in Italia sono state numerose le pubblicazioni che hanno utilizzato Metzeler Racetec ™ RR per le comparative di moto supersportive; tra queste Superbike Italia scrive che “le Metzeler se la cavano benissimo – ottimo grip, affilate in ingresso, neutre in percorrenza” aggiungendo che sono “gomme con un grip da pista, ma abbastanza versatili per durare più di qualche sessione ed essere utilizzate anche su strada in condizioni meno che ottimali” e giudizi di analogo tenore sono arrivati anche da Moto.it e Red-live.it
Metzeler Racetec™ RR è stata quindi la scelta obbligata delle più autorevoli riviste internazionali per le comparative moto supersportive raccogliendo notevoli apprezzamenti e dimostrando di essere il miglior pneumatico racing street sul mercato.
Forte di questi risultati e successi, il team Metzeler si sta preparando per l’appuntamento più importante nel calendario Road Racing, l’Isle of Man TT.
[ Redazione Motori360 ]