Lo scorso 12 novembre l’azienda Metelli, con la collaborazione di OVAM, ha organizzato un open house dedicato ai ricambisti dove è stato presentato il nuovo impianto di verniciatura e l’ampliamento della gamma dischi freno verniciati DSP®.
Nell’occasione di questo evento, gli ospiti hanno così potuto visitare l’impianto di verniciatura dischi freno DSP®, installato e messo in funzione nel mese di ottobre 2011, che occupa una superficie di 500 mq all’interno dello stab. 4 Metelli di 15.000 mq dove vengono prodotti dischi freno. Il processo di ricopertura della superficie dei dischi freno è caratterizzato da 2 fasi consecutive: un primo processo preparatorio di lavaggio e la fase di verniciatura.
La lavatura dei dischi prevede che gli elementi passino attraverso 2 vasche di sgrassaggio a 60°, 2 vasche di risciacquo in acqua fredda, un tunnel di soffiatura per eliminare i residui d’acqua, un forno di asciugatura a 90° e un tunnel di raffreddamento. La seconda fase, di verniciatura vera e propria, stabilisce che i dischi freno attraversino una cabina di verniciatura con 2 robot, il primo adibito alla verniciatura della parte esterna del disco freno, il secondo a quella interna. Poi c’è il passaggio in un pre-forno di appassimento vernice (temperatura 40°), un successivo passaggio nel forno di asciugatura (temperatura 85°) ed infine in una camera di raffreddamento (temperatura 25°). Il prodotto finito infine è scaricato ad una velocità di 6 unità/minuto. Una volta applicata la vernice sul disco, questa è testata ed omologata in camera umido-statica, ricevendo l’approvazione dalle principali case d’auto.
La vernice ALUTHERM® 80 utilizzata per ricoprire i dischi freno presenta alcune caratteristiche particolari, tra cui un basso impatto ambientale rispetto alle vernici a base solvente – in quanto è a base acqua – e un’alta resistenza alla corrosione nel tempo. La verniciatura DSP® dei dischi freno Metelli porta numerosi vantaggi, principalmente di tipo funzionale, in quanto sono pronti all’uso, senza più la necessita di sgrassarli prima di montarli in vettura, e in secondo luogo estetici, poiché la superficie non soggetta all’attrito della pastiglia manterrà un’estetica impeccabile nel tempo, in quanto il trattamento DSP preserva il disco dall’ossidazione e dagli effetti dannosi degli agenti atmosferici.
L’acronimo DSP – Disc Surface Protection, è appunto utilizzato per contraddistinguere la categoria di dischi freno verniciati, che ad oggi conta 175 riferimenti su 839 totali, quindi il 21% dell’intera gamma.
I dischi freno DSP a catalogo Metelli, identificati con il codice C di COATED (termine inglese per chiamare la verniciatura) sono ad oggi destinati ad applicazioni auto di alta gamma, di recente introduzione e versioni sportive che montano cerchi in lega leggera. A parere della Metelli e motivo per cui è stato deciso di investire nell’impianto di verniciatura, nel giro di qualche anno la verniciatura dei dischi freno diventerà una condizione standard di fornitura, indistintamente se i dischi freno saranno destinati a veicoli di bassa, media o alta gamma, soprattutto per la praticità d’utilizzo oltre che ad offrire un aspetto estetico impeccabile e duraturo nel tempo.
Con questo impianto di verniciatura, la Metelli oggi è in grado di offrire un ulteriore servizio garantito dalla propria competenza e professionalità, prima affidato ad aziende esterne, rafforzando ancor di più la propria presenza nel mercato dell’Automotive.