Silenzioso, ecocompatibile e pratico, il primo Van elettrico al mondo a uscire dalla catena di produzione in serie, è già al lavoro dall’autunno 2010 nella capitale federale e dall’inizio del 2011 a Stoccarda. Entrambi i progetti di sperimentazione in condizioni di utilizzo reale avranno una durata di quattro anni, i primi risultati sono positivi: Vito E-CELL è ideale per l’utilizzo cittadino. Grazie a questo veicolo anche nei trasporti commerciali la guida ad emissioni zero è oggi una realtà. Oltre questi due progetti, in diverse regioni pilota tedesche, circolano già 230 Vito E-CELL che hanno percorso, complessivamente, 650.000 km. Il veicolo a trazione elettrica conserva tutte le caratteristiche di un veicolo commerciale tradizionale: con una portata di circa 900 kg e un vano di carico pressochè identico ad un equivalente modello equipaggiato con motore a combustione interna, Vito E-CELL è in grado di rispondere puntualmente alle esigenze di ogni tipologia di trasporto.
A Berlino, Mercedes-Benz ha consegnato i primi veicoli destinati alla sperimentazione i primi di settembre del 2010, mentre a Stoccarda le consegne ai partner del progetto sono state effettuate a gennaio 2011. I settori di impiego sono estremamente variegati: corrieri espresso, trasporti di grandi imprese, officine mobili per servizi di manutenzione di impianti, assistenza clienti e trasporti aziendali interni. Nella scelta delle regioni ha giocato un ruolo determinante la conformazione topografia. Diversamente dall’area pianeggiante di Berlino, i dislivelli della zona urbana di Stoccarda raggiungono i 350 metri e rappresentano un banco di prova per l’autonomia, la capacità di recupero e la motricità di Vito E-CELL.
I timori iniziali di un’autonomia troppo scarsa non hanno trovato conferme nella pratica. Anche nel periodo invernale, l’autonomia è risultata corrispondente ad un minimo di 80 km per ogni carica della batteria, un valore sufficiente in tutti gli utilizzi nei centri urbani e aziendali interni: servizi di recapito con percorsi prestabiliti, ditte artigiane, aziende di fornitura e municipali. In un sondaggio condotto durante il test a Stoccarda gli autisti hanno valutato l’autonomia del Vito E-CELL positivamente. Inoltre, è emerso che l’impegnativa topografia della zona non ha affatto limitato l’idoneità all’utilizzo quotidiano del veicolo.