Presentata l’intera gamma GLC, la versione 63 S 4MATIC+; debuttano l’ammiraglia GLS e la nuova GLC Coupé; prima volta anche per la CLA 35 4MATIC e la A 35 4MATIC
L’offensiva della Stella nel segmento dei SUV è sempre più accentuata; d’altra parte quello dei SUV di Lusso è un segmento dove le Case si giocano molto: tecnologia, comfort, poliedricità, lusso, efficacia su strada e fuori e, ovviamente immagine.
Vediamo le carte con cui Mercedes vuole sparigliare la concorrenza.
Nuovo GLS (anteprima mondiale a N.Y.)
Mercedes-Benz GLS, la Classe S dei SUV, vuole rappresentare l’eccellenza nel proprio segmento di riferimento. Il passo allungato di 60 mm regala maggiore abitabilità, soprattutto nella seconda fila di sedili, mentre le tre file di sedili regolabili elettricamente offrono a tutti i passeggeri una grande quantità di spazio e una seduta di grande comfort. La sospensione attiva E-ACTIVE BODY CONTROL, gestita da una rete a 48 volt, è comune al nuovo GLE e garantisce un superiore comfort in tema di «molleggio» (termine antico e riduttivo rispetto alla tecnologia in questione, ma sempre di immediato recepimento) ma anche grande efficacia in termini di maneggevolezza, agilità e sorprendenti capacità off-road.
Questo nuovo GLS è anche equipaggiato con l’ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz, che forniscono un supporto cooperativo e intelligente ai conducenti.
GLC Coupé: design e tecnologia intelligente
Il nuovo GLC Coupé si distingue per la personalità del suo design, per gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, la nuova gamma di motori e per la presenza dell’ultima generazione del sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con un’ampia gamma di opzioni di controllo.
I già avanzati di assistenza alla guida sono stati ulteriormente ampliati aggiungendo funzioni di assistenza per l’immissione in carreggiata, via di fuga e frenata a fine coda.
Gli esterni tipici da fuoristrada includono il front-end dominante, i profili muscolosi e i dettagli cromati come le protezioni anteriori e posteriori.
63 S 4MATIC+ di GLC: all-rounder per ogni occasione
Anteprima mondiale newyorkese anche per le versioni 63 S 4MATIC+ di GLC (SUV e Coupé).
Il frontale è caratterizzato dall’ampia griglia del radiatore specifica AMG che si allarga verso il basso, dalle feritoie nere verticali che certo non passano inosservate e dai fari LED High Performance, più piatti, che sottolineano la presenza visiva delle lampade diurne.
I contenuti tecnologici degli interni sottolineano la volontà di leadership di questi nuovi SUV ad alte prestazioni, in termini di dinamica di guida.
Chi salirà a bordo di questi modelli high performance di GLC, si troverà a gestire il sistema di infotainment MBUX con funzioni e display specifici per i modelli AMG e l’innovativo gesture control.
Nuova Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC: agilità e design
La nuova CLA 35 4MATIC si presenta con un potente motore turbo a 4 cilindri da 2 litri, cambio a doppia frizione a 7 marce e un design pulito e sportivo, caratterizzato dai passaruota allargati e dai due powerdom sul cofano motore che vogliono sottolineare le alte prestazioni di cui questa affascinante berlina-coupé è capace.
Gli interni, con display completamente digitali, si distinguono – come sempre – per qualità ed eleganza.
Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan: il lato più sportivo della berlina a coda corta
Ecco un’altra anteprima mondiale: la Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan che offre un’esperienza di guida straordinaria, grazie al motore 4 cilindri turbocompresso da 2 litri, al cambio a doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT 7G, alle sospensioni AMG ed alla trazione integrale variabile AMG Performance 4MATIC.
La nuova porta d’ingresso al mondo AMG sul mercato nordamericano, si rivolge a un target giovane alla ricerca di un alto livello di prestazioni e di una decisa abitabilità per i passeggeri, senza rinunciare ad un ampio spazio per i bagagli.
Consumi ed emissioni
La CLA 35 4MATIC denuncia un consumo di carburante combinato pari a 7,3-7,2 l / 100 km con emissioni combinate di CO2 pari a 167-164 g / km mentre la A 35 4MATIC Sedan è accreditata di un consumo combinato pari a 7,3-7,2 l / 100 km, con emissioni combinate di CO2: 167-164 g / km.
La Casa informa che “tali valori sono stati determinati secondo la procedura di misurazione prescritta. Queste sono le “cifre NEDC CO2” secondo l’art. 2 n. 1 dell’Implementing Regulation (UE) 2017/1153. I dati sul consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di queste cifre”.
[ Redazione Motori360 ]