Il confort è assicurato dai numerosi dispositivi atti a rendere il più piacevole possibile l’esperienza a bordo: c’è l’Airscarf (flusso d’aria calda sul collo), l’Airguide (una sorta di frangivento invisibile), il tetto Magic Sky (che si scurisce in base al sole) e poi dispositivi per la sicurezza come l’Attention Assist e il sistema Pre-Safe. La SLK si può ordinare con un pacchetto dinamico con tre tipi di autotelaio: standard, sportivo e Dynamic Handling con ammortizzatori a controllo elettronico, sterzo a rapporto variabile e differenziale elettronico.
Per divertirsi è già sufficiente il 4 cilindri turbo 1,8 litri nelle versioni da 184 cv della SLK 200 e 204 cv della SLK 250, quest’ultima con il cambio 7G-Tronic Plus di serie. La prima consuma va da 0-100 km/h in 7 secondi, fa 240 km/h, consuma 6,1 litri/100 km con emissioni pari a 142 g/km di CO2. La 250, impiega 4 decimi in meno in accelerazione e raggiunge i 243 km/h. Al top di gamma, c’è poi l’SLK 350 con il nuovo V6 3,5 litri ad iniezione diretta con potenza di 306 cv, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e velocità massima di 250 km/h. Rispetto al vecchio 350, scendono del 25% consumi, nell’ordine di 7,1 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 167 g/km.
Valerio Maura