La maison esclusiva presenta la nuova interpretazione della supersportiva della Casa della stella a tre punte
«720» e «900»: bastano poche, eloquenti cifre per descrivere i due nuovi, più potenti modelli della Mercedes Benz S63 AMG. Un ampio e dettagliato lavoro dell’elaboratore Mansory, che ha rivisitato i propulsori, le turbine e i sistemi di scarico, hanno permesso di ottenere valori di 720 e 900 cavalli sulla coupé e sulla berlina.
Nella versione «M720», l’ottimizzazione della centralina standard e le modifiche al sistema intercooler Rouse, in realtà già presente, ma non utilizzato, nel modello di base della Mercedes Classe S, hanno permesso di vitalizzare il V-8 Bi-turbo da 5,5 litri, che adesso eroga la potenza di 530 kW/720 cv a 5.500 giri al minuto. La coppia, nello stesso tempo, è stata aumentata a un valore impressionante: ben 1.100 Nm, disponibili nella fascia compresa tra 1.600 e 5.500 giri/minuto. Il modello di produzione base, da cui la vettura deriva, eroga «solo» 430 kW/585 cv a 5.500 giri al minuto, e una coppia di «appena» 900 Nm fra 2.250 e 3.750 giri/minuto.
Gli specialisti di Mansory hanno però saputo ottenere ancora più potenza con il kit ad alte prestazioni «M900»: gli interventi hanno riguardato le bielle, i cuscinetti di biella, l’albero motore, le boccole dei cuscinetti, il turbocompressore e il sistema di aspirazione e compressione, così come molte altre parti che hanno sostituito i componenti standard, come i collettori ventilatore tubo di nuova concezione. Tutto questo si è tradotto in valori di performance eccellenti. Invece di 585 cv (430 kW), il motore della Classe S così modificato sviluppa ora 900 cv (662 kW) a 5.700 giri, mentre la coppia massima – adesso limitata elettronicamente – sale a ben 1.300 Nm fra 1.600 e 5.700 giri/minuto. Il risultato è un salotto viaggiante, capace di partire come un razzo in orizzontale, proiettandosi da 0 a 100 km all’ora in 3,3 secondi, per arrivare a una velocità massima – anch’essa limitata elettronicamente – di 300 km/h.
Non sono stati comunque modificati soltanto i propulsori: anche la carrozzeria ha subito consistenti aggiornamenti, grazie all’adozione di elegantissimi componenti in fibra di carbonio sviluppati in via esclusiva dalla stessa Mansory.
Come i cerchi in lega di alluminio, leggerissimi, e la pelle esclusiva dei sedili, realizzata interamente a mano da artigiani specializzati.
[ Alessandro Ferri ]
Per ulteriori informazioni sul programma Mansory, sviluppato esclusivamente per Mercedes-Benz, è possibile visitare il sito www.mansory.com