La più potente delle “S” debutterà al Salone di Francoforte, il suo V8 eroga ora 585 cv
Dopo l’arrivo del nuovo modello dell’ammiraglia di Stoccarda, ecco la versione sportiva firnata AMG. Si riconosce per numerosi dettagli stilistici tipo lo spoiler anteriore e le enormi prese d’aria, le bandelle laterali con inserti cromati, fino al diffusore posteriore con ai lati i quattro minacciosi terminali di scarico. Completano il pacchetto estetico i cerchi in lega da 20 pollici.
Cento chili in meno
All’interno la S63 AMG presenta sedili dedicati rivestiti in morbida pelle nappa e dotati di regolazione elettrica e memoria, il tutto in pendant con il nuovo volante sportivo in pelle e i numerosi dettagli sparsi nell’abitacolo con impresso il marchio AMG. Ma dove il lavoro dei tecnici è stato più corposo è nella riduzione della massa complessiva, che grazie all’AMG Lightweight Performance, è scesa di ben 100 kg, arrivando a quota 1.970 kg, il tutto a vantaggio della dinamica di guida.
Quaranta cavalli in più
Sotto al cofano pulsa un V8 biturbo da 5,5 litri in grado di erogare la bellezza di 585 cv a 5.500 giri (prima erano 544) e una coppia massima di 900 Nm tra 2.250 e 3.750 giri. Ha anche la funzione Start&Stop e questo le consente di consumare appena 10,1 litri ogni 100 km. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h (quando arriverà la versione Performance il limite sarà spostato a 300), mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è pari a 4,4 secondi. Il V8 è accoppiato al cambio sportivo a 7 marce Speedshift MCT AMG, mentre sarà da subito disponibile la variante a trazione integrale 4MATIC AMG.
Redazione Motori360