Debutta a Detroit la versione top di gamma dell’ammiraglia di Stoccarda
Sulle sue confortevoli e tecnologiche poltrone posteriori siederanno – come da tradizione – nababbi, capi di stato e sceicchi. Ma quel che è certo è che stavolta anche i loro autisti si divertiranno parecchio guidandola! La Mercedes Classe S 600, è il massimo in fatto di lusso ed esclusività, ma la nuova serie appaga da tutti punti di vista.
Ora ha 530 cavalli
A cominciare dalle prestazioni monstre assicurate dal suo 5.980 cc V12 biturbo da 530 cv di potenza e 830 Nm di coppia da 1.900 giri, già in regola con la normativa Euro6. Scontata la velocità massima autolimitata a 250 km/h, sorprende invece l’accelerazione da 0 a 100 coperta in appena 4,6 secondi, nonostante una massa complessiva di 2.100 kg. Non male i consumi, grazie anche al sistema ECO start/stop, che le consente di utilizzare 11,1 litri per percorrere 100 chilometri.
L’elettronica la assiste
Sulla S 600 c’è di serie anche il superfluo: a partire dalle luci con Led Intelligent Light System, le sospensioni attive Magic Body Control con sensore Road Surface Scan e il Driving Assistance package Plus conActive Lane Keeping Assist, Active Blind Spot Assist e BAS Plus con tanto di Cross-Traffic Assist con radar per gli incroci. Per chi viaggia in autostrada, ecco il Distronic Plus con assistenza alla sterzata Steer Control e Stop&Go Pilot. La S 600 sarà in vendita da marzo.
Redazione Motori360