Con una G500 la Classe G della Casa tedesca raggiunge le 300mila unità prodotte
Lo stabilimento Magna Steyr di Graz, cui è demandato l’assemblaggio della serie «G», ha «sfornato» l’esemplare numero 300mila del celebre fuoristrada tedesco.
L’esemplare che ha permesso il raggiungimento di questo risultato numerico è una G500 blu metallizzato (denominazione ufficiale della livrea: «designo mauritius blue metallic»), sui cui cerchi in lega da 16” di serie sono stati montate coperture per fuoristrada leggero, mentre i sedili sono stati rivestiti in pelle nera in contrasto con le bianche cinture di sicurezza.
La Daimler-Benz AG (attualmente Daimler AG) e l’austriaca Steyr-Daimler-Puch (oggi Magna Steyr) di Graz siglarono nell’ormai lontano 1972, un accordo di partnership che sfociò, tre anni più tardi, nell’avvio della produzione della serie G. A tale scopo venne deciso di costruire a Graz un nuovo impianto dedicato alla produzione di tale serie che – in Svizzera e in Austria – venne distribuita fino al 1979 con il nome «Puch G».
Nel corso degli anni e sia pure con molta gradualità, la natura dura e spartana di questa vettura votata unicamente alla massima efficacia su ogni tipo di fondo, è stata diluita sino a far sparire le versioni passo corto e ridurre drasticamente quelle più spartane facendo prevalere l’aspetto ludico e di rappresentanza, come peraltro richiesto dal mercato, in particolare da coloro che, nel caso concreto, sono disposti a spendere un minimo di 83mila euro per la versione base della «G»…
Proprio per tale ragione si sono moltiplicate le versioni ultra-personalizzate prodotte in esemplare unico oppure in serie a tiratura limitata come ad esempio la Mercedes-AMG G63 6×6, ovviamente a trazione integrale su tutte e sei le ruote, oppure la G500 4×4 e la lussuosa ed opulenta Mercedes-Maybach G 650 Landaulet, costruita in soli 99 esemplari dalla nuova Divisione «Landaulet», equipaggiata con un V12 da 630 cv sovralimentato da un doppio turbo, e dotata di blocchi al 100% per i differenziali.
Gunnar Güthenke, responsabile dei veicoli off-road di Mercedes ha sottolineato che “la Classe G è stata prodotta da Magna Steyr a Graz, in Austria, per conto di Mercedes-Benz dal 1979. Oggi la nostra icona off-road è più efficace che mai. La produzione di 300.000 esemplari della Classe G può essere considerato un primato impressionante”. Inoltre Güthenke ha aggiunto: “la squadra che ha contribuito sostanzialmente a questo successo include i dipendenti che hanno partecipato alla storia della Classe G lunga ben 38 anni. Abbiamo usufruito di una collaborazione di successo lunga decenni con la Magna Steyr nella produzione della Classe G. La Mercedes Classe G rappresenta il meglio dell’off-road grazie ad un processo di evoluzione continua, questa vettura vanta tecnologie sofisticate e all’avanguardia, inoltre con «designo manufaktur» siamo in grado di fornire un livello di personalizzazione elevatissimo anche per i clienti più esigenti”.
[ Giovanni Notaro ]