Dopo la AMG 650 Landaulet, dalla Casa della stella a tre punte un’altra Gelandewagen molto esclusiva
Mercedes è simbolo di automobile esclusiva e la Classe G è simbolo di Gelandewagen esclusiva, un’icona tra le fuoristrada da quasi 40 anni e l’unica ancora disponibile sul mercato che abbia titolo ad appartenere a questa categoria di veicoli.
Certo che, fin dal 1979 possedere una Classe G non era alla portata di tutte le tasche, ma per praticare il fuoristrada (a quei tempi era ancora possibile) c’erano sul mercato delle alternative più economiche. Oggi quell’attività ludica è meno semplice da praticare, i veicoli dotati di un robusto telaio sono quasi del tutto scomparsi e una trazione integrale la troviamo anche su molte utilitarie. Se poi si vuole stare seduti più in alto ci sono i SUV.
Nonostante il mutamento dei tempi e delle mode, Mercedes ha voluto mantenere in listino la Classe G, migliorandola costantemente e proponendola in versioni speciali per rimarcare la sua esclusività, in altre parole «sempre uguale ma sempre diversa».
Una dinastia molto esclusiva
Dopo la G63 AMG 6×6 del 2013, la G500 4×42 presentata al Salone di Ginevra del 2015, la G350 Professional del 2016 e la lussuosa G650 Landaulet, la Casa con la stella a 3 punte ha realizzato ancora 2 Gelandewagen molto esclusivi, «Exclusive Edition» appunto, basate sull’AMG G63 e sulla G65. Chi conosce queste sigle sa già di cosa si tratta, per chi non si ricorda, va detto che sotto il cofano dell’AMG G63 c’è un V8 biturbo da 5,5 litri con 571 cavalli, mentre la G65 è spinta da un V12 da 6 litri e 630 cavalli.
Già così di serie sono 2 modelli molto esclusivi, ma per chi volesse l’upgrade «Exclusive Edition» trova incluso nel pack alcune specifiche rifiniture esterne ed interne.
Esteticamente ci sono le protezioni sottoscocca in acciaio inox, inserti in alluminio spazzolato e oltre alle tinte standard, si può avere anche la finitura Monza Gray Magno nella limited edition matt (opaca). Per ambedue le versioni, gli pneumatici sono nella misura 295/40R, montati su cerchi da 21” con doppia razza e finitura opaca per la G63, con finitura lucida per la G65.
Gli interni sono rifiniti come le più lussuose limousine del marchio, con pelle bi-tono designo Exclusive per il cruscotto e per i sedili AMG sport con trapuntatura a diamante. Sul tunnel centrale si possono scegliere inserti in carbonio o laccati nero.
Il prezzo per queste Exclusive Edition parte da 163.125 euro per la G63 e 287.658 euro per la G65.
Anche una versione «più economica»
Chi dispone di un budget inferiore, ma non vuole rinunciare all’allestimento Exclusive Edition o quasi, Mercedes propone anche la «Designo Manufaktur Edition» per la G350d e la G500, che rispettivamente hanno un motore V6 a gasolio da 3 litri e 245 cavalli o un V8 a benzina da 4 litri e 422 cavalli.
Le principali differenze con la «Exclusive Edition» riguardano la livrea, disponibile solo nei colori Magma Red, Designo Mystic White e Obsidian Black, i cerchi AMG da 19”, con disegno diverso e finitura lucida Obsidian Black, inoltre la finitura interna, che comunque include l’allestimento Seat Comfort package con sedili in pelle microforata.
Per queste 2 versioni «più economiche», il prezzo parte da 109.878 euro per la G350d e 121.683 euro per la G500.
[ Paolo Pauletta ]