Grazie al nuovo sei cilindri turbodiesel da 3 litri, eroga 286 cavalli e rispetta la normativa Euro6d-TEMP; nuovo anche il cambio a nove rapporti 9G-Tronic
Il nuovo Mercedes G 350 d (in realtà un ulteriore, profondo aggiornamento di questo massiccio evergreen della Stella) debutterà già in questo mese di gennaio sul mercato tedesco.
Sotto la pelle
Si tratta di una versione aggiornata dotata del nuovo propulsore turbodiesel «OM 656» da 3 litri (2.925 cc) con sistema SCR per la riduzione selettiva catalitica che, pur soddisfacendo i nuovi standard Euro6d-TEMP, eroga 286 cavalli a 3.600 giri/min. con una coppia massima di 600 Nm disponibili fra 1.200 e 3.200 giri/min.; il tutto abbinato al cambio 9G-Tronic a nove rapporti e convertitore di coppia.
Questa trasmissione, già nota, è stata re-ingegnerizzata nel software di controllo al duplice scopo, da una parte di ridurre consumi ed inquinamento, e dall’altra di conferire maggiore dinamismo di marcia accorciando i tempi di passaggio e risposta fra i vari rapporti. La coppia motrice, in condizioni di marcia normali, viene ripartita fra avantreno e retrotreno al 40-60%.
L’impiego di alluminio al posto dell’acciaio in alcune pannellature della carrozzeria ha fatto scendere di ben 170 kg l’ago della bilancia mentre del tutto nuove sono le sospensioni, ora con quadrilateri deformabili all’avantreno e nuovi bracci longitudinali con barra Panhard al retrotreno sempre a ponte rigido.
Nuovi i supporti «attivi» del motore che, grazie alla loro tecnologia di nuova generazione (già adottata sulla lineup Geländewagen 2018), sino ai 5 km/h – una soglia di velocità corrispondente a fuoristrada impegnativo – si mantengono «morbidi» minimizzando il trasferimento delle vibrazioni torsionali sul telaio mentre, superata tale velocità, si irrigidiscono progressivamente contribuendo così al miglioramento della tenuta di strada.
Consumi ed emissioni di CO2 – misurati a ciclo NEDC – si mantengono rispettivamente sui 9,6-9,8 litri/100 km ed i 252-259 g/km mentre la velocità massima è di 199 km/h, e l’accelerazione 0-100 km/h è ora di 7”4.
Dotazioni e allestimenti
Modello vincente non si cambia! Un assioma che trova piena conferma negli esterni di questo nuovo Mercedes G 350 d 2019, identici a quelli delle varianti già in listino e che ancora oggi rispettano l’impostazione iniziale dei primi Geländewagen dei quali, meccatronica e aggiornamenti meccanici a parte, mantiene la stessa squadratura del corpo vettura e le medesime, imponenti proporzioni; se un appunto del tutto personale possiamo fare riguarda l’eliminazione, ormai da tempo della versione passo corto dai listini.
Gli interni sono caratterizzati da nuovi rivestimenti in pelle per i sedili, mentre la plancia è ora rivestita in pelle «Artico» e legno pregiato; a richiesta si possono ora avere i rivestimenti interni «Exclusive Interior Plus» con trapuntatura a rombi.
I prezzi, anche riguardo all’Italia, verranno resi noti contestualmente alla fase di commercializzazione (nel corso di questo mese); le prime consegne sono fissate per la primavera del prossimo anno.
[ Giovanni Notaro ]