Site icon Motori360.it

Mercato auto primo trimestre 2015: usato +7%

Nel primo trimestre il dato del mercato dell’usato lordo (passaggi di proprietà lordi di autovetture incluse le minivolture = permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) ha segnato un incremento in volume del 7,08% con 1.155.948 passaggi, contro i 1.079.568 dello stesso periodo dell’anno precedente, pari a 76.380 passaggi in più.

A fronte di questi dati, l’Osservatorio CarNext stima che il mercato reale dell’usato, ovvero le auto effettivamente acquistate da cittadini e imprese al netto delle minivolture, è stato di circa 692.066 passaggi pari a +7,11% rispetto al primo trimestre 2014.

Nuovo e usato netto a confronto

Sommando gli acquisti di auto usate a quelli di auto nuove, nel primo trimestre 2015 la domanda degli italiani risulta superiore del 9% rispetto al 2014 mentre la domanda di usato netto è incrementata di 7 punti percentuali, laddove la domanda di auto nuove ha segnato un incremento di oltre il 13%.

Secondo Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A., responsabile di CarNext (brand di LeasePlan  dedicato alla vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo terminewww.carnext.it) “L’incremento degli acquisti di usato è perfettamente in linea con la crescita di acquisti del nuovo da parte dei privati, a conferma che per le famiglie italiane è arrivato il tempo di rientrare nel circuito dei consumi importanti, quelli che hanno bisogno non solo di sostegno finanziario ma soprattutto di fiducia in un futuro prossimo più operoso e meno asfittico del recente passato.”

Al primo posto, nel confronto primo trimestre 2014/013, troviamo Toyota/Lexus (14,42%), seguita da Nissan (10,70), Opel (19,21), Fiat (+9,13%), Ford (7,90), Lancia (7,88), Citroën/DS (7,06), Mercedes (5,60), Volkswagen (3,34).

 

Exit mobile version