Controllare a distanza e in qualsiasi momento se sul proprio yacht è tutto in regola per evitare brutte sorprese alla prima «crociera», e, perché no, sapere in ogni momento dove si trova la barca.
Sono queste alcune delle funzioni che l’App su telefono mobile (sia Android che i-Phone) lanciata sul mercato da Bureau Veritas metterà a disposizione dei proprietari e dei noleggiatori di megayacht che in ogni momento, 24 ore su 24 potranno controllare e verificare dal loro telefonino, lo «stato di salute», dal punto di vista certificativo, della loro imbarcazione da diporto.
Questa soluzione tecnologica (a conferma di una precisa strategia di Bureau Veritas nel campo dell’innovazione) è, per ora, unica al mondo e verrà a breve introdotta nel campo della grande nautica, fornendo in parallelo lo stesso tipo di funzionalità anche alle compagnie di navigazione per il controllo di qualsiasi tipologia di nave mercantile.
“Bureau Veritas – afferma Vittorio Damonte, Direttore della Divisione Marine di Bureau Veritas – sta concentrando i suoi sforzi nella messa a punto di strumenti di utilizzo semplice che garantiscano, anche e specialmente per la loro facilità di uso, reali ricadute in termini di conformità alle norme e conseguentemente di sicurezza della navigazione”.
My VeriSTAR – questo il nome della App disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store e caratterizzata da una interfaccia diretta con Bureau Veritas e il suo elaboratore di controllo – consentirà ai proprietari di megayacht, armatori e manager di monitorare costantemente lo status delle loro navi, pianificando per tempo ispezioni, interventi e manutenzione.
Il programma mette a disposizione (oltre che un servizio di localizzazione dell’imbarcazione e della sua posizione in tempo reale), la possibilità di visualizzare in anteprima le nuove regole applicabili, accedere alle statistiche delle barche e contattare facilmente il personale e gli uffici del Registro di classifica.