Renault presenta una versione di Mégane Coupé Renault Sport dalla spiccata personalità: Mégane R.S. Trophy.
Con 265 cv e 360 Nm di coppia, Mégane Coupé R.S. Trophy offre una sportività senza pari nella sua categoria. Esaltato dai nuovi pneumatici high performance, l’incremento della potenza motrice sfrutta pienamente il telaio cup, senza compromettere versatilità e comfort. Con una produzione prevista di 500 unità, Mégane Coupé R.S. Trophy mostra elementi stilistici specifici e si colloca al vertice della gamma Mégane Coupé R.S.
Apertura degli ordini da settembre 2011. Paesi di commercializzazione: Francia, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Portogallo, Spagna, Italia, Svizzera, Austria, Slovenia. Listino Italia: a partire da 34.000 €. Una potenza di 265 cavalli (+15 cv), una coppia di 360 Nm (+20 Nm), integralmente disponibile su un ampio range di regimi (da 3.000 a 5.000 g/min), un rapporto peso/potenza di 5,09 kg/cv ed una potenza specifica di 132,5 cavalli per litro: gli ingegneri di Renault Sport hanno migliorato ulteriormente la definizione tecnica del propulsore 2.0 turbo di Mégane R.S., a vantaggio di un incremento del piacere di guida e della flessibilità. La pressione di sovralimentazione passa a 2,5 bar (+0,2) e l’aspirazione dell’aria, modificata, si adatta all’incremento delle pressioni e delle temperature.
Le performance sono in aumento: l’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,0 sec (-0,1 sec), la velocità massima di 254 km/h (+4 km/h) ed i 1.000 m con partenza da fermo percorsi in 25,4 sec (-0,3 sec).
Oltre a tali performance, Mégane Coupé R.S. Trophy offre costantemente al conducente piacere e facilità di guida e sensazioni intense. Beneficiando delle precise regolazioni del telaio cup e del differenziale a slittamento limitato di serie, i nuovi pneumatici Bridgestone Potenza RE050A – ispirati alla Formula 1 – contribuiscono alla tenuta di strada su fondo asciutto, in particolare nelle curve strette, e si dimostrano particolarmente a proprio agio sul bagnato. Il disegno asimmetrico e direzionale del battistrada, la definizione delle scanalature per l’evacuazione dell’acqua, il design e la forma della scolpitura consentono di conciliare aderenza, stabilità di guida e comfort acustico, in ogni condizione di guida.
Mégane Coupé R.S. Trophy tiene sotto controllo i consumi e le emissioni di CO2, con 8,2 l/ 100 km in ciclo misto e 190 g di CO2/km, pari ad una riduzione di 0,2 l e 5 g di CO2 rispetto a Mégane Coupé R.S. (al lancio).
Mégane Coupé R.S. Trophy è immediatamente identificabile grazie, alle specifiche decorazioni esterne, al nuovo spoiler aerodinamico, ai cerchi 19’’ STEEV Nero Brillante, con bordo rosso & coperchio R.S. e alla piastrina numerata. Le luci diurne a LED sottolineano questa forte presenza visiva. Mégane R.S. Trophy inaugura il Giallo Sirio, vernice metallizzata specifica, apprezzata dai fan di Renault Sport, che viene ad affiancare la tinta Bianco Ghiaccio.
In aggiunta a queste dotazioni di serie i clienti potranno scegliere, in opzione, un‘esclusiva decorazione nero mat per il tetto. I sedili avvolgenti Recaro conferiscono un tono sportivo all’abitacolo, in linea con il display centrale che visualizza le informazioni dell’innovativo sistema di telemetria a bordo, R.S. Monitor. Questo sistema di telemetria registra le performance ed indica in tempo reale i parametri meccanici di Mégane Coupé R.S. Trophy durante le evoluzioni su circuito, cui è particolarmente destinata.