A 12 anni e 10 mesi dall’inizio della produzione della prima generazione a metà del 2003, Mazda3 ha toccato quota cinque milioni; è il secondo modello Mazda a raggiungere questa cifra dopo Mazda Familia, meglio conosciuta in Europa come Mazda 323, e prodotta dal 1963 al 2003.
Dall’inizio della sua commercializzazione circa 700.000 Mazda3 sono state vendute in Europa mentre le vendite cumulate di Mazda3 hanno rappresentato circa un terzo delle vendite globali nel corso dell’anno fiscale 2014-15. Attualmente Mazda3 è prodotta nello stabilimento di Hofu in Giappone, Changan Mazda Automobile Co., Ltd. in Cina, AutoAlliance (Thailand), e Mazda de Mexico Vehicle Operation ed inoltre viene assemblata anche in Malesia e Vietnam.
Fin dal debutto di Mazda3, la Casa giapponese ha continuamente lavorato per superare di generazione in generazione le attese dei suoi acquirenti, affinando design e prestazioni per migliorare il piacere di guida, ed abbattere i costi di gestione.
L’attuale generazione, lanciata nel 2013 nelle versioni due volumi cinque porte e berlina quattro porte – è stata totalmente riprogettata partendo dal premiatissimo design esterno KODO – Soul of Motion. Dispone anche della gamma completa delle tecnologie SKYACTIV, che includono piattaforma e scocca leggera ma rigida, e vanta le 5 stelle Euro NCAP per la sicurezza in caso di urti.
La gamma dei motori disponibili in Europa comprende due motori benzina SKYACTIV-G da 1,5 e 2.0 e due turbodiesel SKYACTIV-D da 1,5 e 2,2 litri – tutti Euro6 – con cambi a 6 marce sia automatici che manuali. Il risultato è una splendida combinazione di alte prestazioni abbinate a bassi consumi.
La combinazione vincente tra le sue prestazioni, consumi e look, ha fatto guadagnare a Mazda3 oltre 170 premi, tra cui il primo posto nella categoria mid-range per J.D. Power 2015 Vehicle Dependability Study in Germania, la vittoria nella categoria Family Car, al 2014 Car of the Year in Scozia ed il premio Best of the Best della Canadian Automotive Jury 2014.
Mazda3 è stata anche tra le tre finaliste per il 2014 World Car of the Year e Design Car World of the Year, nonché finalista per «Auto dell’Anno Europa» nel 2014.